Alessandria (AL)

Vigili del Fuoco in sciopero: protesta anche ad Alessandria

Piena adesione anche della struttura territoriale di Alessandria, pronta a portare avanti la protesta a livello provinciale

Vigili del Fuoco in sciopero: protesta anche ad Alessandria

È stato proclamato lo sciopero nazionale dei Vigili del Fuoco aderenti alla UIL FPL, dopo la rottura definitiva delle trattative con il Governo sul rinnovo contrattuale.

Protesta anche ad Alessandria

Una mobilitazione che vede la piena adesione anche della struttura territoriale di Alessandria, pronta a portare avanti la protesta a livello provinciale.

Al centro della vertenza ci sono salario, sicurezza, salute e riconoscimento professionale. Secondo il sindacato, le proposte avanzate dall’Amministrazione non sono sufficienti a compensare l’aumento del costo della vita, con stipendi che continuano a perdere potere d’acquisto mentre cresce il carico di lavoro per chi ogni giorno interviene nelle emergenze.

Ma il nodo più delicato riguarda la tutela sanitaria. La UIL denuncia il mancato riconoscimento del rischio oncologico come rischio professionale: i Vigili del Fuoco, anche ad Alessandria, sono esposti quotidianamente a fumi tossici e sostanze potenzialmente cancerogene, senza adeguate garanzie previdenziali e sanitarie. A pesare, sottolinea il sindacato, è anche l’esclusione della categoria dalla copertura INAIL per malattie professionali e infortuni di servizio.

Nei prossimi giorni saranno definite le modalità della mobilitazione sul territorio alessandrino, con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e istituzioni su una vertenza che, sottolineano i sindacati, riguarda la sicurezza di tutti.