Verona (VR)

Autotrasportatore di Verona ferito alla testa da una staffa metallica nel Cremonese

E' successo mentre scaricava della merce dal suo camion: portato in ospedale in codice giallo

Autotrasportatore di Verona ferito alla testa da una staffa metallica nel Cremonese
Pubblicato:
Aggiornato:

Un grave incidente sul lavoro è avvenuto questa mattina, martedì 25 febbraio 2025, in un'azienda agricola di Cappella, frazione di Casalmaggiore (Cremona). Un autotrasportatore di 67 anni, residente in provincia di Verona, è stato colpito alla testa da una staffa metallica mentre stava scaricando merce dal suo camion.

Il colpo alla testa e il trasporto in ospedale

Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo stava rimuovendo il telone del mezzo quando una staffa metallica, parte della struttura di copertura, si è staccata, colpendo il lavoratore. Il doppio impatto ha provocato gravi lesioni. Fortunatamente, le sue condizioni non sono gravi, e l'autotrasportatore è stato trasportato in codice giallo all'ospedale di Cremona.

Sul posto sono intervenuti anche i tecnici dell'ATS Val Padana, per verificare il rispetto delle normative di sicurezza e accertare eventuali responsabilità nell'incidente. Le indagini sono ancora in corso.

Nuovo Piano Strategico Regionale del Veneto per la salute e sicurezza sul lavoro

"È pronto e andrà in Giunta la prossima settimana il Nuovo Piano Strategico Regionale del Veneto per la salute e la sicurezza del lavoro - ha dichiarato l'assessore alla Sanità e al Sociale Manuela Lanzarin - Un tema di assoluta importanza, su cui non abbiamo mai abbassato la guardia, tanto è vero che la Regione ha promosso anche un’imponente campagna di comunicazione per sensibilizzare sui rischi degli infortuni sul lavoro".

La Regione Veneto sta inoltre intensificando gli sforzi in materia di prevenzione, controlli, formazione e risorse per rafforzare il personale degli Spisal.

Altri gravi incidenti recenti in Veneto e Lombardia

Un incidente mortale si è verificato a Verona il 22 febbraio 2025, quando un camionista di 40 anni è stato schiacciato dall'abitacolo del suo camion mentre cercava di ripararlo. L'incidente, avvenuto in un'area di sosta lungo l'autostrada, ha portato all’immediato decesso dell'uomo, nonostante i soccorsi.

Un altro grave incidente ha avuto luogo a Quarto D'Altino, dove un operaio di 38 anni è rimasto folgorato mentre lavorava su un impianto elettrico in un cantiere. L’uomo è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni, ma non sono ancora chiare le cause precise dell'incidente.