Settimo Torinese: blitz di Finanza e Ispettorato del lavoro al bar dello stadio
Effettuati controlli di tipo fiscale e non solo

Nel pomeriggio di domenica 23 febbraio 2025 la Guardia di Finanza della Compagnia di Chivasso ha compiuto una serie di accertamenti all’interno dello stadio del Settimo Calcio, in via Primo Levi a Settimo Torinese, mentre in campo si stava disputando il match di Eccellenza tra i padroni di casa e l'Aygreville.
Settimo Torinese: finanzieri al bar dello stadio
Domenica di lavoro per la Guardia di Finanza della Compagnia di Chivasso che, per tutto il pomeriggio, ha compiuto una serie di accertamenti all’interno dello stadio del Settimo Calcio, in via Primo Levi.
Dai primi riscontri, le Fiamme Gialle hanno voluto «vederci chiaro» sul bar presente nella struttura sportiva.
Nello specifico, dal punto di vista fiscale. Non solo, perché sarebbero stati presenti anche gli uomini dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Torino, che avrebbero compiuto verifiche sul rispetto delle normative vigenti in materia di lavoro sommerso.
Attività di routine, già effettuate in altre società sportive della zona, che rientrano in un più ampio intervento di tutela dei lavoratori e nel rispetto delle leggi che ne regolano il loro impiego.
Pur godendo di un regime fiscale agevolato, le associazioni sportive dilettantistiche - da tutte conosciute come «Associazioni Sportive Dilettantistiche » - sono anche soggette a maggiori controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza. Il motivo? Presto detto: verificare che le «Asd» rispettino i requisiti previsti dalla legge per beneficiare delle agevolazioni fiscali e che non siano in realtà delle attività commerciali mascherate.
In serata, a conclusione dell’attività di controllo, sarebbero stati portati via degli incartamenti per verifiche supplementari che saranno portate a compimento nei prossimi giorni.
Non sono escluse, per ora, sanzioni ai titolari del bar presente nel campo di calcio per alcune irregolarità fiscali.
Al momento, nonostante ripetuti tentativi di richiesta in tal senso, la società non ha voluto rilasciare dichiarazioni in merito.