Internazionale

Putin offre agli Usa una collaborazione economica. Trump: "Sto discutendo seriamente con il Presidente russo"

Tra Mosca e Washington potrebbe nascere una collaborazione sullo sfruttamento delle terre rare nei territori del Donbass

Putin offre agli Usa una collaborazione economica. Trump: "Sto discutendo seriamente con il Presidente russo"
Pubblicato:
Aggiornato:

Vladimir Putin apre a un'intesa economica con gli Stati Uniti e trova in Donald Trump un interlocutore attento.

Il presidente americano ha confermato: "Sto discutendo seriamente con il Presidente russo".

Putin offre a Trump una collaborazione economica

In un'intervista televisiva su Rossiya-1, il presidente russo ha annunciato che aziende statunitensi e russe sono "in contatto". L'obiettivo è avviare progetti congiunti con un focus particolare sullo sfruttamento delle terre rare nei territori occupati da Mosca nel Donbass.

Un segnale forte di distensione tra Usa e Russia che arriva mentre Mosca rafforza il suo asse con Pechino. Putin e Xi Jinping hanno avuto infatti una lunga telefonata descritta dal Cremlino come "calorosa e amichevole".

Putin e Xi si sono ribaditi il sostegno reciproco. Episodio che probabilmente non sarà piaciuto al presidente Usa. Alcuni analisti hanno visto infatti nelle mosse di Trump un tentativo di allontanare la Russia dalla Cina in un contesto di crescente rivalità tra Washington e Pechino.

Il dimezzamento delle spese militari

Nell’intervista, Putin ha affrontato anche la proposta di Trump di un dimezzamento delle spese militari di Mosca, Washington e Pechino.

"Potremmo fare un accordo con gli USA. Gli Stati Uniti taglierebbero del 50% e noi taglieremmo del 50%. La Cina si unirebbe se lo volesse. Pensiamo che questa sia una buona proposta e siamo aperti a discuterne", ha dichiarato il presidente russo.

"L'Occidente non dovrebbe fare richieste"

Il leader del Cremlino ha poi attaccato duramente il presidente ucraino Volodymyr Zelensky definendolo una "figura tossica" e ridimensionandone l'importanza politica.

Ma in questo contesto, mentre Trump assicura che ci sarà presto la pace, che ruolo ha l'Unione Europea secondo Putin? Ovviamente un ruolo di minore importanza. Ha infatti dichiarato che l'Occidente può partecipare ai negoziati ma "non dovrebbe fare richieste".