Rapallo (GE)

Videosorveglianza a Rapallo, tutte le novità

Tutti i dettagli

Videosorveglianza a Rapallo, tutte le novità
Pubblicato:
Aggiornato:

"Spiagge sicure", Rapallo installa la videosorveglianza a San Michele di Pagana e sugli arenili delle Saline e del Castello.

I dettagli

A renderlo noto è lo stesso Comune: si avvia alla conclusione il progetto Spiagge Sicure che, grazie a un finanziamento del Ministero dell’Interno di 33 mila euro, consentirà di avere la videosorveglianza sui tratti di costa frequentati dai bagnanti.

"Ma le novità non finiscono qui - evidenzia il Comune di Rapallo -. Per l'implementazione della videosorveglianza sono stati stanziati altri 260 mila euro, di cui 84 mila finanziamenti ministeriali, per ulteriori importanti interventi".

Nel dettaglio:

    • saranno sostituite alcune telecamere di vecchia generazione del centro e una nella zona di San Pietro di Novella;
    • verranno installate 20 nuove postazioni di cui 10 a coprire la totalità di via Mameli e 10 specifiche per la lettura delle targhe;
    • inoltre è prevista anche la modernizzazione del sistema infrastrutturale informatico attualmente in uso in città.

"Rapallo sarà una città sempre più controllata - spiegano il sindaco Elisabetta Ricci e l'assessore alla Sicurezza Antonio Piazza -. Una videosorveglianza efficace ed efficiente è uno strumento fondamentale per un monitoraggio costante e una risposta rapida ed efficace a ogni situazione di rischio. Oltre a questo, come avevamo promesso in campagna elettorale, stiamo già lavorando all'implementazione durante il periodo estivo l’organico della Polizia Locale per avere una maggior presenza in città nelle ore serali».