Castano Primo ha ricordato i suoi tre martiri
Ieri si è svolta la cerimonia servita a sottolineare come la triplice tragedia in cui persero la vita Franco Noè, Franco Griffanti e Antonio Noè rimanga "Una delle pagine più tristi e atroci della nostra città. Un dolore che sarà per sempre"

Una cerimonia solenne nel ricordo di Franco Noè, Franco Griffanti e Antonio Noè, i tre martiri di Castano Primo uccisi il 26 febbraio 1945 per mano dei nazifascisti. E' quella andata in scena nella giornata di ieri, domenica 23 febbraio, e che è servita a sottolineare come questa triplice tragedia rimanga "un ricordo che niente e nessuno potrà mai cancellare. Una delle pagine più tristi e atroci della nostra città. Un dolore che sarà per sempre".

Foto 1 di 2

Foto 2 di 2
La commemorazione di ieri alla presenza della autorità locali
“Per non dimenticare quello che è stato, riflettere e farlo insieme e rendere onore a quei tre giovani che hanno lottato e sacrificato la loro vita per la libertà e la democrazia - ha affermato il sindaco Roberto Colombo - Tutti noi abbiamo il dovere di ritrovarci e celebrare la loro memoria. Il ricordo di Franco Noè, Franco Griffanti e Antonio Noè deve essere il nostro monito contro ogni odio, intolleranza e fanatismo”.