Quei parcheggi "sprecati" in pieno centro: le anomalie di via Santorre e via Quintino Sella
Un parcheggio carico-scarico senza veri destinatari e un'isola ecologica che nessuno utilizza (per le sue funzioni originali). "Eppure - ci segnalano - nessuno dei vigili urbani ha mai segnalato tali anomalie"

"Tre parcheggi sprecati possono sembrare pochi, ma in pieno centro, a Vercelli, hanno un grosso peso". Sono numerose le segnalazioni pervenuteci in redazione per le anomalie riguardanti via Santorre di Santarosa e via Quintino Sella, che s'intersecano l'una con l'altra.
Via Santorre di Santarosa: "Ma a chi serve quell'inutile parcheggio di carico-scarico?"
I problemi, in pratica, sono due: in via Santorre, davanti al civico 6, c'è uno stallo di carico-scarico inutilizzato. O, meglio, senza nessuna attività commerciale di riferimento. "Era stato concepito una decina di anni fa - spiegano i residenti - a favore di un ufficio privato di spedizioni postali, che però ha chiuso i battenti da oltre due anni. Al suo posto, ora, c'è un circolo operaio, che non ha nessuna necessità in tema di carico-scarico". Inoltre, dando un'occhiata al cartello di segnalazione, si fa una grossa fatica a comprendere l'orario di sosta "vietata": le scritte (che dovrebbero essere 8,00-17,00) sono quasi indistinguibili per via del metallo scrostato.

Via Quitino Sella e lo stallo (da due parcheggi) per un'isola ecologica... che non esiste
"Un'isola ecologica finta". Così viene definita nelle medesime segnalazioni, quella di via Quintino Sella. Girato l'angolo di via Santorre, sulla destra, una segnaletica orizzontale gialla, subito dopo il carico-scarico utilizzato - questo Sì - per i camion-fornitori nel retro del supermercato. Uno stallo spazioso che "un paio di anni fa avrebbe dovuto ospitare l'isola ecologica del supermercato stesso. Tuttavia, i bidoni (neri e marroni, ndr) non vengono praticamente mai collocati in quell'area, che rimane inutilizzata per le sue reali funzioni. Anzi, addirittura il supermercato utilizza i raccoglitori di vetro e plastica di via Quintino Sella, destinati ai residenti, che spesso se li ritrovano inevitabilmente pieni fino all'orlo, specie quello giallo". Tornando all'isola ecologica di via Quintino Sella: "Serve solo a privare l'area di altri due parcheggi. Ora dev'essere girata la voce di questa anomalia, perché c'è chi ha iniziato a utilizzare indebitamente lo spazio come un posteggio gratuito per lasciare la propria automobile. Dalle nostre parti le multe per divieto di sosta fioccano giornalmente, ma nessun vigile urbano si è mai preoccupato di rilevare queste due situazioni, che vanno necessariamente risolte".
Continuate a mandarci le vostre segnalazioni. Anche via WhatsApp al numero 3318007965.
