Pensioni a marzo 2025: assegni più bassi per (quasi) tutti. Importi e calendario dei pagamenti
Con il mese di marzo si inizia ad anticipare l'Irpef comunale, che dunque ha un impatto sul reddito in busta paga (anche dei lavoratori, non solo dei pensionati)

Con l'avvicinarsi della fine del mese scatta il conto alla rovescia per il pagamento delle pensioni. Che a marzo per quasi tutti saranno più basse. Ma, se siete attenti, dovreste esserci abituati.
Perché a marzo la pensione è più bassa
Nel cedolino di marzo della pensione (ma anche nello stipendio dei lavoratori) tornano a figurare gli acconti per le addizionali comunali Irpef 2025.
Si tratta di un'imposta comunale e regionale, calcolata in percentuale sul reddito e varia a seconda delle decisioni delle singole Amministrazioni locali (ci sono addirittura alcuni Municipi, meno di un centinaio, dove l'Irpef comunale non si paga. Per chi è residente lì non ci saranno dunque cambiamenti).
Giusto per fare un esempio, prendiamo il caso di Milano, dove esiste un'aliquota unica (in altri Comuni invece sono progressive) e una soglia di esenzione pari a 23.000 euro. Ipotizziamo un imponibile pari a 25.000 euro, la tassa da pagare sarà pari a 800 euro (25.000 x 0,8%), da suddividere nelle mensilità tra marzo e novembre di ogni anno.
Per capire dunque quanto vi cambierà in busta paga, basta sapere quanto è l'Irpef nel vostro Comune e fare un calcolo con l'imponibile annuo.
Quando pagano la pensione a marzo 2025: il calendario
Veniamo, infine, con il calendario. Per chi riceve il bonifico sul conto corrente servirà un po' di pazienza in più rispetto al solito. Il primo giorno bancabile del mese (cadendo il primo di sabato) è lunedì 3 marzo 2025. Chi invece ritira l'assegno in posta può controllare il classico calendario in ordine alfabetico.
- sabato 1 marzo (solo mattina): cognomi che iniziano con A-B
- lunedì 3 marzo: cognomi che iniziano con C-D
- martedì 4 marzo: cognomi che iniziano con E-K
- mercoledì 5 marzo: cognomi che iniziano con L-O
- giovedì 6 marzo: cognomi che iniziano con P-R
- venerdì 7 marzo: cognomi che iniziano con S-Z.
Di seguito il calendario ufficiale dei pagamenti per l'anno che verrà (suddiviso per banche e poste):
- Sabato 1 marzo 2025: Poste italiane - Lunedì 3 marzo 2025: banche
- Martedì 1 aprile 2025: Poste e banche
- Venerdì 2 maggio 2025: Poste e banche
- Martedì 3 giugno 2025: Poste e banche
- Martedì 1 luglio 2025: Poste e banche
- Venerdì 1 agosto 2025: Poste e banche
- Lunedì 1 settembre 2025: Poste e banche
- Mercoledì 1 ottobre 2025: Poste e banche
- Lunedì 3 novembre 2025: Poste e banche
- Lunedì 1 dicembre 2025: Poste e banche.