Scomparso 49enne, cellulare e moto localizzati in Oltrepò ma di lui nessuna traccia
Le operazioni di ricerca si stanno concentrando nel comune di Fortunago

Uomo scomparso: ricerche in corso dalla serata di domenica 23 febbraio 2025 con droni e unità specializzate. Le operazioni si concentrano nel comune di Fortunago dove sono stati localizzati il cellullare e la moto del 49enne.
Scomparso 49enne
Sono in corso dalla serata di domenica 23 febbraio 2025, le ricerche di un uomo di 49 anni, scomparso da Pavia. Le operazioni di soccorso si sono concentrate nel comune di Fortunago, dove i Vigili del Fuoco, grazie all’analisi dei dati telefonici, sono riusciti a individuare l’ultima posizione nota del cellulare del disperso.

Le tecnologie in campo
Attraverso l’uso dei droni e dei sistemi IMSI Catcher (strumenti avanzati in grado di tracciare segnali telefonici) le squadre di soccorso hanno localizzato il telefono e il motoveicolo dell’uomo in una zona isolata e priva di insediamenti. Questo ritrovamento ha permesso di restringere l’area delle ricerche, che sono tuttora in corso.

Unità di Comando
Sul posto è stata allestita l’Unità di Comando Locale (U.C.L.), dove gli esperti di Topografia Applicata al Soccorso (T.A.S.) stanno elaborando la cartografia della zona per ottimizzare gli interventi. Allo sforzo partecipano diverse unità dei Vigili del Fuoco, tra cui squadre specializzate nell’uso di droni (S.A.P.R.) e unità cinofile, in coordinamento con i soccorritori permanenti e volontari.
Le operazioni proseguono senza sosta nella speranza di ritrovare il 49enne al più presto.