Cigliano (VC)

Senza tecnici, il sindaco opta per un esterno

E' quello che sta accadendo a Cigliano

Senza tecnici, il sindaco opta per un esterno
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Cigliano scelto di affidare un incarico di supporto al Responsabile Unico del Progetto (RUP) nel settore dei Lavori Pubblici.

Senza tecnici, il sindaco opta per un esterno

La decisione si è resa necessaria a causa della carenza di personale interno, dovuta al trasferimento di alcuni dipendenti e alla situazione di transizione organizzativa che l’ente sta affrontando. Infatti, dopo che i due dipendenti dell’ufficio hanno scelto di lasciare Cigliano, era stata individuata una nuova persona attraverso una mobilità che, a pochi giorni dalla presa servizio, ha scelto di rinunciarvi.

Così, in assenza di figure adeguate all’interno dell’organico comunale, il sindaco Giorgio Testore ha scelto di ricorrere a un supporto esterno per garantire il corretto svolgimento delle attività tecniche e amministrative legate alla gestione degli appalti pubblici. Una decisione adottata perché, tra i dipendenti pubblici dell’Ente, non c’è nessuno che possiede le specifiche competenze professionali. Così il Comune ha scelto di affidare il supporto al RUP al geometra Inglese Sigismondo, professionista con studio a Vercelli, che vanta esperienza nel settore e ha già collaborato con numerosi enti locali della provincia.

Il compenso

L’incarico avrà una durata di un anno e il compenso sarà calcolato nella misura dell’1% dell’importo dell’opera, oltre a cassa e IVA La scelta di procedere con un affidamento diretto si inserisce in un contesto di urgenza amministrativa, dettata dalla necessità di non paralizzare le attività dell’ente e garantire il corretto svolgimento delle procedure di gara e degli interventi pubblici programmati.