Lookman strepitoso, ma grande prestazione di tutti. Solo De Ketelaere un po' in ombra
Prova superlativa del numero 11 nigeriano, che ha inciso pesantemente sulla gara fin dalle prime battute. Molto bene anche Zappacosta

di Fabio Gennari
Di nuovo in campo da titolare, Ademola Lookman è stato praticamente immarcabile. Doppietta importante e prestazione da applausi contro l'Empoli. Il meno brillante? De Ketelaere, che ha bisogno di tornare protagonista.
Carnesecchi 6: prima parata al 15’ sul sinistro di Kouame, le conclusioni di Cacace ed Henderson nella ripresa vanno vicino al palo e lui non deve intervenire. Sullo 0-4 viene ammonito per proteste per un fallo non fischiato (carica di Colombo), nel finale "graziato" da Campaniello e così tiene la porta inviolata.
Posch 7: ottima gara fin dal primo tempo. Dopo l'uscita di Djimsiti passa centrale della difesa a tre e si conferma in pieno controllo della situazione. Prova convincente e preziosa pensando anche alle prossime partite.
Djimsiti 7: vicino al gol al 5’ con un bel colpo di testa su angolo di Lookman che Silvestri respinge alla grande; al 33’ spizza sul secondo palo il cross (ancora) di Lookman per la rete del raddoppio di Retegui. (63’ Toloi 6: buona ultima mezz’ora di gara, controlla la situazione e non rischia nulla).
Kolasinac 7: ottima partita anche la sua. Nella ripresa (66’) intervento importante, con diverse situazioni prima e dopo quell’episodio in cui è protagonista in positivo.
Bellanova 6,5: fallisce subito un’occasione importante in piena area di rigore su cross di Lookman, ma ci prova con grande continuità. L'unico neo è la poca precisione: con quella avrebbe potuto fare anche gol.
De Roon 7: governa la sua zona con grande attenzione, al 55’ manda in rete Lookman per il poker e al 74’ manda in profondità Retegui, palla da cui nasce il gol dello 0-5. Bella prestazione.
Pasalic 7: buona occasione al 30’ con un sinistro dal limite dell’area di rigore che sfila largo. La palla per il 5-0 di Zappacosta è sua. Nel complesso, gioca una bella partita con spirito, grande corsa e sacrificio per i compagni. (76’ Brescianini s.v.).
Zappacosta 8: grande giornata. Sfiora il gol al 4’ con un bel destro a giro, lo trova al 27’ con un cross che non pare irresistibile ma finisce in porta grazie alla deviazione di Gyasi. Nella ripresa segna con un bel destro il gol dello 0-5. (86’ Ruggeri s.v.).
De Ketelaere 6: cerca di entrare in diverse azioni, ma non trova mai lo spazio per la conclusione pericolosa. Alla fine, la sua gara è sufficiente soprattutto perché la squadra stravince. (63’ Ederson 6: entra nel cuore del centrocampo quando la partita è già finita).
Retegui 7,5: inizia bene, un paio di volte è libero ma non arriva la palla buona, al 33’ invece insacca sul secondo palo dopo la spizzata di Djimsiti. Al 43’ manda in porta Lookman per il tris. Nella ripresa, l’appoggio su di lui di de Roon permette alla squadra di salire e arriva il quinto gol. Grande prestazione, sempre più capocannoniere.
Lookman 8,5: ingiocabile. Bella palla lavorata per Bellanova al 2’, entra in altre sette o otto occasioni del primo tempo ed è sempre pericoloso, sia che cerchi i compagni o la conclusione. Al 43’, solo davanti a Silvestri, lo salta con un tocco di suola e appoggia in rete. Al 55’ scappa in verticale su assist di de Roon e segna lo 0-4. Bentornato. (76' Cuadrado s.v.).
Gasperini 7,5: l’Atalanta, nel giorno in cui il Napoli cade e le altre rallentano, avvicina la vetta e tocca da vicino «l’impossibile». Formazione da applausi, forse si sarebbe potuto dare minuti a qualche ragazzo nel finale invece di inserire Cuadrado sullo 0-5, ma sono dettagli.