Merate (LC)

Esagerano con l'alcol e finiscono in ospedale: notte di eccessi

Interventi per intossicazioni etiliche a Lecco, Merate e Monticello Brianza

Esagerano con l'alcol e finiscono in ospedale: notte di eccessi
Pubblicato:
Aggiornato:

La notte tra sabato 22 e domenica 23 febbraio 2025 è stata particolarmente impegnativa per i soccorritori del 118 e le forze dell'ordine, chiamati a intervenire più volte a causa di malori dovuti all'eccessivo consumo di alcol. Le chiamate di emergenza sono arrivate da diverse località della provincia di Lecco, coinvolgendo uomini e donne che, dopo aver bevuto oltre il limite, hanno manifestato sintomi come nausea, svenimenti e difficoltà respiratorie. In molti casi, è stato necessario il trasporto in ospedale per ulteriori accertamenti e trattamenti medici.

Esagerano con l'alcol e finiscono in ospedale: notte di eccessi

Il primo intervento è avvenuto alle 20:26 a Lecco, in piazza Lega Lombarda, dove una donna di 42 anni ha accusato un malore. I soccorritori della Croce Verde di Bosisio e gli agenti della Questura, giunti sul posto, hanno subito riconosciuto i sintomi di un'intossicazione da alcol. La donna è stata quindi trasportata all'ospedale Manzoni di Lecco in codice giallo, indicando condizioni serie ma non critiche.

Successivamente, alle 21:19, un altro intervento si è reso necessario a Merate, in via Vittorio Emanuele II, per un uomo di 43 anni che aveva assunto una quantità eccessiva di alcol. L'ambulanza è intervenuta in codice verde e l'uomo è stato portato all'ospedale di Merate per accertamenti.

La notte è continuata senza sosta per i soccorritori. Alle 00:53, un giovane di 19 anni a Monticello Brianza, in via Sirtori Giuseppe, è stato soccorso in condizioni gravi a causa dell'abuso di alcol. L'intervento, supportato dai Carabinieri della Compagnia di Merate, è stato classificato come codice giallo e il ragazzo è stato trasferito d'urgenza all'ospedale di Vimercate per le cure necessarie.

Questi episodi evidenziano un fenomeno allarmante e in crescita, soprattutto tra i più giovani. L'abuso di alcol può avere gravi ripercussioni sulla salute, provocando malori improvvisi e situazioni di emergenza che richiedono un rapido intervento medico.