Giorno del Ricordo nel palazzo della Regione il premio agli studenti lombardi
Studenti e insegnanti prenderanno parte a un viaggio di istruzione di tre giorni a Redipuglia e sui luoghi del martirio delle popolazioni giuliano-dalmate-istriane.

Giorno del Ricordo nella sede di Regione Lombardia il premio agli studenti vincitori del concorso promosso dal Consiglio regionale.
Premiati gli studenti che hanno partecipato al concorso per il Giorno del Ricordo
Sono stati premiati, in occasione del “Giorno del Ricordo” nell’Aula consiliare di Palazzo Pirelli, gli studenti delle scuole medie e superiori lombarde vincitori del concorso “Piazze, vie, monumenti, lapidi parlano nelle città e cittadine lombarde della Frontiera Orientale”, dedicato alla tragedia dell’esodo giuliano-dalmata-istriano e delle foibe.
«Grazie a questo concorso e al costante impegno dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia nel “coltivare la memoria”, ricordiamo una pagina tra le più cupe della storia del nostro Paese, avvolta a lungo nel silenzio e nel buio: quella dell’esodo e delle foibe», ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Federico Romani.
I vincitori e i loro insegnanti, a fine maggio, prenderanno parte a un viaggio di istruzione di tre giorni a Redipuglia e sui luoghi del martirio delle popolazioni giuliano-dalmate-istriane. Al concorso, giunto alla 17° edizione, quest’anno hanno aderito nove istituti scolastici (tre scuole secondarie di I grado e sei scuole secondarie di II grado) delle province di Bergamo, Lecco, Milano e Varese e sono stati presentati 20 lavori individuali e di gruppo con il coinvolgimento di 92 studenti.
I vincitori e le categorie
Gli studenti dell’ICS San Paolo d’Argon - Scuola “Enea Salmeggia” di Cenate Sotto (Bergamo) hanno vinto il primo premio per la categoria “Elaborato di gruppo” con “Il gioco del Loco”, un gioco da tavolo alla scoperta delle storie e dei luoghi della memoria.
Per la categoria “Elaborato individuale” delle scuole secondarie di I° grado il primo premio è andato a Giulia Agostoni dell’IC "San Giovanni Bosco" di Cremeno (Lecco) con "Vola colomba", un testo che ripercorre la tragedia dell’esodo e delle foobe, fornendo nello stesso tempo un ricco apparato sitografico per approfondimenti.
Alessandro Spinosa dell’IIS "Bertrand Russell" di Garbagnate Milanese (Milano) è risultato vincitore nella categoria “Elaborato individuale” delle scuole secondarie di II° grado con il video “La strage di Vergarolla” che racconta attraverso filmati d’epoca, immagini, testi e testimonianze la tragedia del 18 agosto 1946 sulla spiaggia di Vergarolla a Pola.
Una menzione speciale è stata assegnata agli studenti del Liceo “Primo Levi” di San Donato Milanese (Milano) per “Fuori dal silenzio”, un video che ripercorre le tappe di un viaggio di istruzione a Trieste nei più significativi luoghi dell’esodo giuliano-dalmata-istriano.