Neonato morso da un cane, resta in prognosi riservata
Il piccolo di 15 giorni è stato aggredito dall'animale di famiglia: dopo la notte è in condizioni stazionarie

Resta ricoverato in prognosi riservata al Meyer di Firenze il bimbo di appena 15 giorni che venerdì 21 febbraio all'ora di pranzo è stato morso alla testa da un cane. E' successo in via Franchetti, nel quartiere Novoli di Firenze. Il neonato era a casa dei nonni, proprietari del cane, uno Staffordshire bull terrier; la famiglia stava pranzando, il piccolo era in braccio alla mamma quando il cane all'improvviso ha spiccato un salto e lo ha morso nella regione laterale e posteriore della testa. Sottoposto a un delicato intervento chirurgico, non sarebbe in pericolo di vita e non avrebbe subito danni neurologici; adesso si trova nella terapia intensiva neonatale. Il cane sarà affidato ai veterinari della Asl.
Il padre del neonato, 24 anni, avrebbe cercato di fermare l'aggressione ed è rimasto ferito; è stato portato all’ospedale Careggi di Firenze in codice giallo.
La storia riporta al tragico evento di qualche giorno fa nel napoletano dove una bimba di nove mesi è morta dopo essere stata morsa da un pitbull.
Aggiornamento dopo la notte di sabato
Il bimbo di 16 giorni resta in prognosi riservata al Meyer. E' l'aggiornamento diffuso dall'ospedale pediatrico dopo la notte tra sabato 22 e domenica 23 febbraio. Il proprietario dell’English Staffordshire Bull Terrier - lo zio - non si trovava in casa al momento dell’aggressione.