Anzio (RM)

Al via “Spiagge Serene”: infermieri sul litorale per prevenzione e primo soccorso

Il progetto prevede un fitto calendario di 51 appuntamenti distribuiti tra la fine di giugno e l'inizio di settembre

Al via “Spiagge Serene”: infermieri sul litorale per prevenzione e primo soccorso

Riparte l’iniziativa “Spiagge Serene”, la campagna di educazione sanitaria patrocinata dalla Regione Lazio che porta i professionisti della salute direttamente sui litorali più affollati della regione. Il progetto, inaugurato oggi ad Anzio, prevede un fitto calendario di 51 appuntamenti distribuiti tra la fine di giugno e l’inizio di settembre.

L’obiettivo è trasformare le spiagge laziali in veri e propri presidi di prevenzione e informazione. Sotto gli ombrelloni, infermieri e professionisti del settore incontreranno cittadini e turisti per promuovere corretti stili di vita e, soprattutto, per diffondere la cultura del primo soccorso. Durante le tappe saranno effettuate dimostrazioni pratiche di rianimazione cardio-polmonare e manovre di disostruzione delle vie aeree, offrendo ai bagnanti la possibilità di esercitarsi sul campo grazie all’uso di manichini didattici.

All’inaugurazione della campagna è intervenuto il Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, che ha sottolineato il valore sociale dell’iniziativa:

“Si tratta di un’importante iniziativa per informare, prevenire e promuovere comportamenti responsabili, portando in modo concreto competenze professionali sui luoghi di maggiore affluenza estiva. Un’ampia opera di educazione sanitaria che rappresenta un presidio di sicurezza e un’opportunità di crescita per tutta la comunità.”

Il Presidente ha poi espresso un ringraziamento ufficiale all’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma, alle ASL del litorale e agli Ordini di Latina e Viterbo per la sinergia istituzionale e per l’impegno dei tanti professionisti che, con entusiasmo, metteranno la propria competenza a servizio dei cittadini per tutta l’estate.