Bergamo (BG)

Via Paglia, al via la riqualificazione della superficie stradale

Il Comune rende noto che rimane in vigore il restringimento della carreggiata di via Paglia, tra via Bonomelli e via Paleocapa

Via Paglia, al via la riqualificazione della superficie stradale

Automobilisti attenzione.  Il cantiere di via Paglia entra in una nuova fase. Conclusi gli interventi sui sottoservizi interrati, hanno preso il via in questi giorni le lavorazioni di superficie nel tratto compreso tra via Bonomelli e via Paleocapa, primo lotto del più ampio progetto di riqualificazione dell’intera via.

Le lavorazioni interessano il rifacimento degli spazi pubblici a partire dai marciapiedi. Proseguiranno fino alla fine di ottobre, con conclusione prevista tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, salvo eventuali condizioni meteorologiche particolarmente avverse.

In considerazione delle elevate temperature di questi giorni e in applicazione delle misure di tutela previste per i lavoratori impegnati nei cantieri all’aperto, è stata inoltre rimodulata l’organizzazione delle attività. Il cantiere sarà operativo dalle ore 7 del mattino, mentre le lavorazioni verranno sospese nella fascia più calda della giornata, dalle ore 12 alle ore 16.30. Lunedì 29 giugno verrà effettuata una nuova valutazione dell’organizzazione del cantiere sulla base dell’evoluzione delle condizioni meteo e delle temperature previste.

Proseguono nel frattempo le misure già adottate per limitare gli effetti del cantiere sulla circolazione. Rimangono in vigore il restringimento della carreggiata di via Paglia, tra via Bonomelli e via Paleocapa, per tratti alternati in funzione dell’avanzamento dei lavori, il limite di velocità di 30 chilometri orari, le modifiche temporanee ai percorsi pedonali e alla sosta.

cantiere via Paglia

Il progetto di riqualificazione di via Paglia

L’intervento complessivo, del valore di 2,2 milioni di euro, interessa l’intera via Paglia nel tratto compreso tra via Bonomelli e largo Medaglie d’Oro e sarà realizzato in tre fasi successive, con conclusione prevista per agosto 2027.

Secondo l’amministrazione comunale, si tratta di uno degli «interventi strategici per migliorare la qualità urbana, la sicurezza e la vivibilità dell’asse che collega la stazione ferroviaria al centro cittadino».

La riqualificazione prevede l’ampliamento e la continuità dei percorsi pedonali, la realizzazione di pavimentazioni drenanti, tre nuovi attraversamenti pedonali rialzati e illuminati in corrispondenza di via Novelli, via d’Alzano e via del Nastro Azzurro. E poi una nuova organizzazione della sosta e una maggiore dotazione di spazi dedicati alla mobilità sostenibile.

Rendering del progetto di via Paglia

I parcheggi a pagamento passeranno dagli attuali 83 a 44 stalli, mantenendo i 27 posti riservati ai residenti, i 7 per le persone con disabilità, i 7 dedicati al carico e scarico, i 65 stalli per motocicli, gli 8 dedicati al servizio BiGi e i 12 destinati ai monopattini. Le rastrelliere per biciclette aumenteranno da 4 a 18.

Rendering del progetto di via Paglia

Le alberature esistenti, spiega l’amministrazione comunale, saranno conservate, salvo eventuali verifiche agronomiche che ne evidenzino criticità sotto il profilo della sicurezza, e verranno messe a dimora complessivamente 26 nuove alberature, di cui 18 nel primo tratto interessato dai lavori (Bonomelli-Paleocapa), rafforzando i filari esistenti su entrambi i lati della via e contribuendo ad aumentare ombreggiamento, qualità ambientale e biodiversità della strada.