Settimo Torinese (TO)

Scippi in monopattino, diversi casi segnalati in città

Alcune cittadine hanno denunciato questi episodi sui social: «Fate attenzione, agiscono in due»

Scippi in monopattino, diversi casi segnalati in città

Scippi in monopattini: strappano le catenine al collo e poi sfrecciano via. Diversi casi segnalati in città.

Scippi in monopattino

«Intendo avvisare la popolazione su quanto mi è accaduto in via Vagliè. Se vedete due ragazzi vestiti allo stesso modo su un monopattino, fate attenzione. Uno di loro mi ha strappato la catenina che avevo al collo e l’altro ha aspettato che salisse sul monopattino. Fate molta attenzione. Lo spavento è stato tanto, un signore è uscito di casa perché mi ha sentito urlare e mi ha riferito che ad un’altra persona è accaduta la stessa cosa». È la testimonianza riportata sui social da una residente settimese che, attraverso la propria disavventura, ha voluto mettere in allerta i propri concittadini. E a quanto pare, scorrendo i commenti, la donna non è stata l’unica vittima di episodi di questo tipo. «È successo anche a me giovedì scorso. Stesso posto, stessi ragazzi. Strappata la catenina e fuggiti in monopattino», scrive un’altra utente. Episodi – quelli denunciati sui social – che hanno spinto alcuni a prestare più attenzione.

Le testimonianze

«Dopo aver letto questo post, qualche sera fa sono uscito con il cane in viale Piave e li ho visti – racconta un cittadino -. Mi viene subito in mente il post e nel frattempo vedo uno dei due ragazzi salire sul marciapiede. Avevano puntato una signora sola con una catenina in bella evidenza. Ho avvisato la signora e le ho detto di fare attenzione. A questo punto, il ragazzo corre verso l’altro sul monopattino e fuggono via. Non contenti, da lontano mi gridavano contro». «Li ho visti anche io in centro e ho avuto l’istinto di spostarmi perché avevo il timore mi prendessero la catenina di mia mamma. Adesso, per la paura, non la metto più», si legge tra i commenti. E nel mirino della cittadinanza – oltre al tema legato alla percezione di sicurezza – finiscono proprio i monopattini. «Sembrano sia stati fatti proprio per queste cose», scrive qualcuno. «Sfrecciano a tutta velocità in via Torino. Ma possibile che nessuno li abbia ancora fermati?», si domandano altri.

La «stretta»

Ed è proprio per limitare l’uso improprio dei mezzi che l’Amministrazione ha deciso di implementare i controlli, potenziando alcuni strumenti a disposizione dei Civich. Solo un mese fa, in Giunta è stata infatti approvata una delibera che ha introdotto un nuovo capitolo di spesa per consentire alla Polizia Municipale di effettuare ulteriori controlli su velocipedi, dispositivi di micromobilità elettrica, ciclomotori ed autoveicoli. Nel dettaglio, la «stretta» prevede il fermo preventivo di quei veicoli che, durante un primo controllo, non risultano a norma. «Con questa delibera, ci siamo messi nelle condizioni di poter effettuare i controlli sui mezzi – ricorda l’assessore alla Sicurezza, Angelo Barbati -. E in queste settimane sono già scattati i primi controlli sul territorio che sono coordinati dalla Polizia Municipale e dalla Tenenza dei Carabinieri».