Bergamo (BG)

Ancora una settimana di caldo infernale a Bergamo, previste temperature fino ai 38 gradi

È ormai normale un clima che dalle nostre parti non abbiamo mai vissuto fino ai primi anni del nuovo secolo. Persone anziane a rischio

Ancora una settimana di caldo infernale a Bergamo, previste temperature fino ai 38 gradi

di Paolo Aresi

È un caldo infernale, è un clima che a Bergamo non abbiamo mai vissuto, salvo rare eccezioni. E andrà avanti ancora per giorni: il picco del caldo lo toccheremo probabilmente lunedì 28, potremmo sfondare la frontiera dei 38 gradi.

Le temperature che stiamo raggiungendo per giorni e settimane in questi ultimi anni impediscono di condurre una vita normale, sconsigliano vivamente di muoversi all’aperto tra le undici del mattino e le sei del pomeriggio. In tante case l’uso di piccoli o grandi condizionatori d’aria è diventato necessario, soprattutto se sono presenti persone anziane.

Questa situazione è diventata la normalità negli ultimi anni. Fino al 2000 le temperature estive arrivavano a trentuno, trentadue gradi. Arrivare a trentatré durante un’estate era molto raro. C’era stata un’eccezione nel 1983 quando dalla metà di luglio ai primi giorni d’agosto si registrarono temperature che oggi sono normali, fra i trentacinque e i trentasette gradi, con un picco a 38,3 gradi (che ancora oggi rappresenta un record per Bergamo). Fu un’eccezione, che però era anche un campanello d’allarme.

La situazione invivibile si ripresentò vent’anni dopo, nella famosa estate nel 2003 quando le temperature da fine maggio a fine agosto restarono costantemente sopra i trenta gradi con settimane intere fra i trentatré e i trentasei gradi mentre il picco “ufficiale” fu di 37,9 gradi.

Fu accompagnata anche da un terribile siccità, che si ripresentò nel 2022 in forme drammatiche con paesi bergamaschi che restarono addirittura senza acqua e sorgenti storiche e copiose come la Nossana e la Val Vertova che più che dimezzarono la loro portata.

Quello che nel 1983 rappresentò un’eccezione e che nel 2003 fu in realtà un drammatico prologo, è diventato normale (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 2 Luglio, o in edizione digitale QUI