Ormai il conto alla rovescia è finito: lunedì 29 giugno prenderà il via Wimbledon, uno dei tornei più prestigiosi del circuito tennistico. Con il sorteggio del tabellone si apre ufficialmente la corsa ai titoli vinti nella passata edizione da Jannik Sinner e Iga Świątek.
Saranno sette gli italiani presenti a Londra. La squadra azzurra è guidata proprio da Sinner, numero uno del mondo e campione uscente. Al primo turno affronterà il numero 51 del ranking, Miomir Kecmanović. Il suo percorso potenziale potrebbe includere, agli ottavi, Luciano Darderi, impegnato all’esordio contro lo statunitense Ethan Quinn, e poi un eventuale quarto di finale contro Daniil Medvedev. Nella stessa metà del tabellone compaiono anche Novak Djokovic e Félix Auger-Aliassime, segno di un sorteggio tutt’altro che semplice.
Non è andata meglio a Matteo Berrettini, che esordirà contro una sfida di grande fascino contro Stan Wawrinka. Flavio Cobolli inizierà invece il suo torneo contro l’argentino Mariano Navone, mentre Mattia Bellucci se la vedrà con lo statunitense Zachary Svajda.
Nel tabellone femminile, tutti proveranno a insidiare la campionessa in carica Iga Świątek. La polacca debutterà contro Taylor Townsend e potrebbe incrociare nel suo cammino, già agli ottavi, Jasmine Paolini. La numero uno italiana, finalista nel 2024, inizierà il torneo contro la qualificata Robin Montgomery, reduce da un buon momento sull’erba di ‘s-Hertogenbosch.
Per Elisabetta Cocciaretto è in programma la sfida con la cinese Xinyu Wang. Grande attesa anche per il ritorno di Serena Williams sull’erba londinese: la 23 volte campionessa Slam affronterà Maya Joint. Infine, per la giovane azzurra Tyra Grant, alla prima presenza nel main draw di Wimbledon, l’esordio sarà contro Katie Boulter.