Reggio nell'emilia (RE)

Vigili del fuoco: cambio al vertice del Comando provinciale

Dallo scorso 25 giugno 2026 l'ing. Maria Elena Cilli ha assunto l'incarico di comandante provinciale, subentrando all'ing. Antonio Annecchini, che lascia la guida del Comando reggiano dopo oltre tre anni di servizio

Vigili del fuoco: cambio al vertice del Comando provinciale

Cambio al vertice del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Reggio Emilia. Dal 25 giugno 2026 l’ing. Maria Elena Cilli assume l’incarico di comandante provinciale, subentrando all’ing. Antonio Annecchini, che lascia la guida del Comando reggiano dopo oltre tre anni di servizio per assumere un nuovo incarico a livello centrale.

Tanti interventi

REGGIO EMILIA – Annecchini era alla guida dei Vigili del fuoco di Reggio Emilia dal 19 dicembre 2022. Nel corso del suo mandato ha diretto le attività del Comando, operando in una provincia ad alta complessità produttiva e logistica e mantenendo costante il raccordo con istituzioni, enti territoriali e sistema della sicurezza. Tra i tanti interventi si ricordano la gestione dei soccorsi per fronteggiare il grave incendio che ha colpito l’11 febbraio 2025 l’azienda Inalca e l’alluvione che colpì la provincia reggiana nell’ottobre del 2024.

Messaggio di saluto

Nel messaggio di saluto rivolto al personale, il comandante uscente ha richiamato i valori del senso di appartenenza, dello spirito di Corpo e del servizio continuo alla sicurezza del territorio, ricordando gli oltre tre anni di intenso lavoro e innovazione per garantire la sicurezza tecnica della provincia. Nel suo commiato ha inoltre sottolineato il lavoro condiviso con tutto il personale del Comando, con le rappresentanze dei lavoratori e con le autorità del territorio, ringraziando ed evidenziando la necessità di assicurare continuità d’azione ai prossimi impegni istituzionali.

Un nuovo incarico

Dal 25 giugno Annecchini assumerà il nuovo incarico di Dirigente dell’Ufficio per la Regolamentazione Comunitaria presso la Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica, Antincendi ed Energetica, con funzioni di collegamento fra il Dipartimento dei Vigili del fuoco e le strutture dell’Unione europea.

Proviene dal Comando di Napoli

A raccogliere il testimone è l’ing. Maria Elena Cilli, proveniente dal Comando dei Vigili del fuoco di Napoli, dove ricopriva l’incarico di primo dirigente responsabile dell’Ufficio Prevenzione incendi e Formazione provinciale. Il suo profilo professionale si è sviluppato in larga parte nell’organizzazione del soccorso e nella gestione delle emergenze a livello nazionale, con una lunga esperienza maturata sia sul piano operativo sia su quello del coordinamento centrale

Laureata

Laureata in Ingegneria civile all’Università degli Studi di Perugia e in possesso di un Master di secondo livello in Ingegneria dell’Emergenza conseguito alla Sapienza di Roma, Cilli ha partecipato nel corso degli anni a numerosi gruppi di lavoro nazionali del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.

Incarichi di rilievo nazionale

Nel suo percorso professionale ha prestato servizio presso la Direzione regionale dei Vigili del fuoco dell’Umbria e il Comando di Perugia, successivamente ha operato presso la Direzione Centrale per l’Emergenza e il Soccorso Tecnico nell’Area Soccorso Aeroportuale, dal 2015 ha assunto incarichi di rilievo nazionale nei servizi specializzati
del Corpo, diventando responsabile nazionale del settore cinofilo, del settore speleo-alpino-fluviale, del sistema STCS per il trattamento delle criticità strutturali, le verifiche di stabilità, le rimozioni controllate e i puntellamenti, oltre che del settore USAR (ricerca e soccorso in ambiente urbano).

Emergenza

Dal gennaio 2020 al marzo 2025 è stata nominata vicario del Centro Operativo Nazionale, incarico che l’ha collocata nel cuore del coordinamento delle principali emergenze affrontate dal Corpo negli ultimi anni.

Una nuova fase

L’arrivo di Cilli apre dunque una nuova fase per il Comando provinciale di Reggio Emilia, nel segno della continuità e con il valore aggiunto di una lunga esperienza maturata nei grandi scenari emergenziali, nella prevenzione incendi e nella formazione. Nel suo saluto al personale, Annecchini l’ha definita una collega estremamente capace
e preparata, affidandole idealmente un Comando chiamato a misurarsi ogni giorno con le esigenze del soccorso, della sicurezza tecnica e della prevenzione sul territorio