La Giunta Capitolina ha approvato, su proposta dell’assessorato all’Urbanistica, il progetto definitivo delle opere di urbanizzazione primaria del Piano Particolareggiato della Zona “O” n. 37 “Vermicino”, nel Municipio VII, autorizzando contestualmente la stipula della convenzione che consentirà la realizzazione degli interventi a scomputo degli oneri di urbanizzazione. L’intervento rappresenta un passo significativo per il completamento delle infrastrutture dell’area e consentirà di dotare l’insediamento di tutti i servizi pubblici essenziali, attesi da oltre 25 anni.
Le opere previste comprendono la realizzazione della nuova viabilità e dei parcheggi pubblici, della rete di raccolta e smaltimento delle acque nere e delle acque meteoriche, dell’impianto di illuminazione pubblica, delle reti di distribuzione dei sottoservizi, delle sistemazioni a verde e delle opere necessarie al completamento delle infrastrutture primarie.
L’investimento complessivo ammonta a circa 2,27 milioni di euro, di cui 1,72 milioni di euro destinati alle opere realizzate a scomputo degli oneri di urbanizzazione e oltre 543 mila euro relativi alle opere che saranno cedute gratuitamente alle amministrazioni competenti.
“Con l’approvazione del progetto definitivo si conclude positivamente il percorso tecnico e amministrativo che ci consente di procedere alla stipula della convenzione con il soggetto attuatore per la realizzazione delle opere, con l’obiettivo di avviare i cantieri entro la fine dell’anno” spiega l’assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia.
“È un altro provvedimento che prosegue il lavoro impostato e portato avanti in questi anni dall’Assessorato e da tutta l’Amministrazione capitolina per chiudere la stagione dei quartieri abitati ma incompiuti e dotare, finalmente, anche le aree nate in modo spontaneo di tutti i servizi necessari” conclude Veloccia.