Riaperto il passaggio tra piazza del Plebiscito e via del Ganfione a Viterbo

Inaugurato il passaggio che unisce piazza del Plebiscito a via del Ganfione in memoria di Mario Moscatelli.

Il 25 giugno 2026, Viterbo ha commemorato il prefetto Mario Moscatelli con la riapertura ufficiale del passaggio storico che collega piazza del Plebiscito a via del Ganfione. Questo intervento, fortemente voluto dallo stesso Moscatelli durante il suo mandato dal gennaio 1988 al luglio 1995, restituisce alla città un antico collegamento urbano esistente fino al XVIII secolo.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti la moglie di Moscatelli, Marica, la figlia Alessandra, il prefetto di Viterbo Sergio Pomponio, la sindaca Chiara Frontini, l’assessore ai Lavori pubblici Stefano Floris, il presidente del Consiglio comunale Marco Ciorba, l’assessore Patrizia Notaristefano, il consigliere Umberto Di Fusco e la presidente del Rotary Club di Viterbo Alexa Paolocci.

Un progetto significativo

Durante l’evento, la sindaca Frontini ha sottolineato l’importanza di Moscatelli come “uomo delle istituzioni” e “grande studioso”, evidenziando il suo legame con il mondo universitario, in particolare con l’Università degli Studi della Tuscia, alla quale ha fornito un notevole contributo intellettuale e culturale.

Frontini ha anche condiviso un aneddoto significativo: “La sera in cui venne nominato socio onorario del Rotary, ci confidò il suo desiderio di vedere riaperto il collegamento tra piazza del Comune e via del Ganfione. Oggi quel desiderio è finalmente realizzato”.

La riapertura del passaggio rappresenta non solo un omaggio alla figura di Moscatelli, ma anche un passo importante per la valorizzazione del patrimonio storico e culturale della città di Viterbo.