Cremona (CR)

ASST Cremona: arriva il “Salotto della Salute” nelle Case di Comunità

Incontri informativi su alimentazione e movimento per affrontare le ondate di calore in sicurezza

ASST Cremona: arriva il “Salotto della Salute” nelle Case di Comunità

L’ASST di Cremona organizza due iniziative dedicate alla cittadinanza per fornire consigli pratici su alimentazione, idratazione e attività fisica durante i mesi estivi. L’iniziativa, denominata “Che caldo che fa!”, si svolgerà sabato 4 luglio 2026 presso la Casa di Comunità di Casalmaggiore (Piazza Garibaldi 3) e sabato 11 luglio 2026 presso la Casa di Comunità di Cremona (via San Sebastiano 14). Entrambi gli appuntamenti si terranno dalle ore 9 alle 12, con un focus informativo previsto alle ore 10.

Confronto diretto con i professionisti del benessere

Dalle ore 10, le strutture si trasformeranno in un “salotto della salute”, dove dietista e fisioterapista dialogheranno con i presenti per rispondere a dubbi legati alla gestione delle patologie croniche e allo stile di vita estivo. Contemporaneamente, dalle 9 alle 12, gli Infermieri di Famiglia e Comunità saranno a disposizione per la rilevazione dei parametri vitali, offrendo indicazioni utili per prevenire i rischi correlati alle temperature elevate, in linea con le azioni previste dal Piano Caldo.

L’importanza della prevenzione quotidiana

Rosa Sora, coordinatrice degli Infermieri di Famiglia e Comunità dell’ASST di Cremona, descrive così l’obiettivo dell’iniziativa:

“Abbiamo pensato a un’iniziativa che favorisca il dialogo diretto con i cittadini. Accanto alla rilevazione dei parametri vitali, quest’anno abbiamo voluto creare un’occasione di confronto informale con i professionisti. L’obiettivo è condividere indicazioni semplici e facilmente applicabili nella vita quotidiana, offrendo ai partecipanti la possibilità di porre domande e ricevere suggerimenti utili per affrontare il periodo estivo con maggiore consapevolezza”.

Che caldo che fa 2025

Consigli su idratazione e corretta alimentazione

Annalisa Turri, dietista della Casa di Comunità di Cremona, sottolinea il ruolo del cibo nella corretta gestione del periodo estivo:

“Durante l’estate molte persone fanno fatica a bere la quantità di acqua necessaria per mantenersi ben idratate. In questi casi l’alimentazione può diventare un aiuto prezioso. Frutta, verdura e altri alimenti ricchi di quella che chiamiamo “acqua nascosta” contribuiscono ad aumentare l’apporto di liquidi durante la giornata. Parleremo anche di come reintegrare correttamente ciò che si perde con la sudorazione e della corretta conservazione degli alimenti nei periodi più caldi. Mi auguro che questi incontri possano diventare un’occasione di confronto aperto, dove ciascuno possa trovare risposte pratiche ai piccoli problemi che il caldo porta con sé”.

Tecnologie digitali e monitoraggio della salute

Gli incontri rappresentano un’occasione per approfondire le modalità di mantenimento dell’attività fisica in sicurezza, modulando l’esercizio in base alle condizioni personali. Presso la Casa di Comunità di Cremona, gli interessati potranno inoltre utilizzare la capsula «Tutta Salute», un dispositivo digitale per la valutazione del proprio stato di benessere. Il servizio degli Infermieri di Famiglia si conferma, come evidenziato da Rosa Sora, una risorsa chiave per la promozione della salute:

“Durante i mesi estivi l’attenzione nei confronti delle persone più fragili diventa ancora più importante. Gli Infermieri di Famiglia e Comunità, attraverso il monitoraggio dei parametri vitali, l’orientamento ai servizi e il raccordo con la rete territoriale, rappresentano un punto di riferimento prezioso per promuovere il benessere delle persone e intercettare precocemente eventuali situazioni di vulnerabilità”.

L’accesso agli incontri è libero.