Vita più dura per chi non rispetta le regole in strada. Da febbraio sono entrati in funzione due nuovi autovelox fissi a Torino, installati in corso Grosseto e in corso Giulio Cesare.
Nuovi autovelox fissi a Torino
Il primo all’altezza del numero civico 169, nel tratto compreso tra via Casteldelfino e via Leonardo Fea; il secondo è posizionato al civico 283 di corso Giulio Cesare, tra via Oxilia e via Scotellaro.
I dispositivi, autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, controlleranno automaticamente il rispetto del limite di 50 chilometri orari, rilevando le infrazioni tramite sistema fotografico e gestione a distanza.
Le immagini e i dati raccolti saranno trasmessi alla centrale operativa di 5T per le verifiche e la successiva emissione delle sanzioni da parte della Polizia Locale.
«L’obiettivo – ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza, Marco Porcedda -è aumentare la tutela su due arterie molto trafficate, favorendo il rispetto delle regole da parte di automobilisti, ciclisti e pedoni».
L’esperienza maturata con altri impianti fissi ha già contribuito a ridurre in modo significativo il numero di incidenti, in particolare quelli più gravi. La realizzazione degli autovelox, affidata alla società partecipata 5T, ha comportato un investimento di 600 mila euro. Gli apparecchi saranno segnalati come previsto dalla normativa e registreranno solo i veicoli che supereranno i limiti.