Parte forte la capolista e manda un segnale chiaro al campionato: l’Inter passa 2-0 al Via del Mare contro il Lecce, conquistando tre punti pesantissimi nella corsa scudetto. Una vittoria costruita con pazienza e concretizzata nella ripresa grazie ai cambi decisivi di Chivu.
Nel primo tempo i nerazzurri spingono soprattutto sulle corsie esterne, cercando di allargare la difesa salentina. Protagonista assoluto è Falcone, che tiene in piedi i suoi con due interventi determinanti: prima dice no a Luis Henrique, poi si oppone a Pio Esposito con un riflesso decisivo.
La squadra di Di Francesco si compatta bene nonostante l’infortunio di Gaspar, sostituito da Siebert, e riesce a chiudere la prima frazione sullo 0-0.
Nella ripresa l’Inter alza ritmo e intensità. Poco prima dell’ora di gioco Dimarco trova il sinistro vincente su assist di Thuram, ma dopo controllo VAR la rete viene annullata per fuorigioco iniziale dell’attaccante francese.
Il tecnico nerazzurro cambia volto alla gara inserendo Mkhitaryan e Akanji, mosse che si rivelano decisive. Al 75’ l’armeno sfrutta una sponda su calcio d’angolo e firma l’1-0 con il destro. Otto minuti più tardi è lo svizzero a chiudere i conti: incornata potente, ancora da corner battuto da Dimarco, e 2-0 definitivo.
Grazie a questo successo l’Inter vola a +10 sul Milan, atteso domenica dall’impegno contro il Parma. Un allungo che profuma di fuga e che conferma la solidità della formazione guidata da Chivu.