Il Patto territoriale per le competenze e l’occupazione Logistica Adda Martesana, progetto promosso dalla Città Metropolitana di Milano e finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del Programma Regionale FSE+ 2021-2027, che interessa l’Area omogenea Adda Martesana, prosegue nelle sue attività. In quest’area il settore logistico rappresenta un motore rilevante di occupazione ma è al contempo attraversato da criticità strutturali nel reperimento di personale, accentuate dall’evoluzione tecnologica, dalla digitalizzazione dei processi e dai cambiamenti organizzativi in atto nelle imprese.
Il terzo incontro si è svolto ieri, venerdì 20 febbraio 2026, nell’Auditorium Etty Hillesum a Liscate per individuare i candidati per i tre corsi di formazione dedicati alla logistica: tecnico delle spedizioni e dei trasporti, responsabile di magazzino e operatore di magazzino per la logistica e la spedizione.
Sono intervenuti, coordinati da Ornella Boggi – Città metropolitana di Milano, Settore Politiche del Lavoro, welfare e pari opportunità – ente capofila del patto territoriale, Lorenzo Fucci – Sindaco del Comune di Liscate, Erica Contrafatto – Servizio sviluppo formazione permanente Afol Metropolitana, Simona Ciotti – Referente ACTIVA servizi, Alice Donigalia – FERCAM Recruiting and Career Development Recruiting Specialist, Katja Bruno – Portavoce del presidente della Cooperativa Asteroide (Associata AGCI), Marco Legramanti – Coordinatore Linea A analisi e fabbisogno delle competenze del patto territoriale.
il sindaco Lorenzo Fucci ha aperto i lavori sottolineando l’importanza del Patto territoriale per il Comune di Liscate e per l’area Adda Martesana. Ornella Boggi, in qualità di ente capofila del Patto territoriale, ha presentato le finalità e gli obiettivi del progetto, l’eterogeneità del partenariato coinvolto e la volontà di realizzare un’esperienza che possa continuare anche oltre la scadenza. Gli enti formativi hanno presentato i tre corsi evidenziando le competenze e le abilità richieste dalle aziende.
La mattinata è stata altresì occasione per la presentazione di opportunità di lavoro nel campo della logistica da parte di una realtà aziendale – FERCAM – e di una realtà cooperativa – Società Cooperativa Asteroide -.
A conclusione dell’incontro sono stati attivati dei desk individuali rivolti ai potenziali partecipanti ai corsi, gestiti dagli operatori dei servizi per il lavoro e finalizzati alla raccolta delle adesioni e al relativo accompagnamento. In totale sono stati svolti sedici colloqui individuali. L’interesse maggiore è emerso per il corso di operatore di magazzino. La ricerca dei candidati proseguirà per tutto il mese di febbraio.
Un partenariato pubblico-privato per la logistica regionale
Il Patto territoriale per le competenze e l’occupazione Logistica Adda Martesana si configura come uno strumento di governance territoriale fondato su una solida integrazione pubblico-privato.
Il Patto coinvolge 22 soggetti tra istituzioni, enti locali, associazioni di categoria, imprese, servizi per il lavoro e la formazione, e parti sociali. Il ruolo di capofila è affidato alla Città metropolitana di Milano – Settore Politiche del Lavoro, che coordina le attività insieme ai partner di progetto. L’obiettivo è costruire un modello territoriale stabile, capace di proseguire anche oltre la durata progettuale e di diventare un riferimento per la pianificazione.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)




