Mantova (MN)

Relazioni tossiche, gli studenti a lezione di consapevolezza con Roberta Bruzzone

La celebre criminologa arriva a Viadana per incontrare i ragazzi del "Sanfelice": un viaggio tra relazioni tossiche e consapevolezza, prima del tour teatrale da sold-out

Relazioni tossiche, gli studenti a lezione di consapevolezza con Roberta Bruzzone

La criminologa Roberta Bruzzone incontra gli studenti di Viadana domani, sabato 21 febbraio 2026, per insegnare a riconoscere le relazioni tossiche. L’evento anticipa il suo tour teatrale “Amami da morire”, già sold-out.

Roberta Bruzzone a Viadana

Non è mai troppo presto per imparare a distinguere un gesto d’affetto da un segnale di controllo. Con questo spirito, la comunità scolastica di Viadana si prepara a un incontro che promette di lasciare il segno. Sabato 21 febbraio 2026, alle ore 11:00, le gradinate del Palasport “G. Farina” non ospiteranno una competizione sportiva, ma un dialogo serrato e necessario sulla sicurezza emotiva e la prevenzione della violenza.

Protagonista dell’evento sarà Roberta Bruzzone, criminologa investigativa e volto noto del panorama televisivo italiano. L’incontro, dedicato agli studenti dell’Istituto Sanfelice, si focalizzerà su un tema tanto attuale quanto delicato: “Quando l’amore diventa una trappola mortale”.

L’obiettivo della Bruzzone è fornire ai giovani gli strumenti critici per riconoscere una “relazione malevola” fin dai primi sintomi, spesso mascherati da eccessiva protezione o gelosia, prima che la dinamica diventi tossica o, nel peggiore dei casi, irreparabile.

Dalla scuola al palcoscenico

L’impegno della criminologa sul territorio mantovano non si esaurisce però tra i banchi di scuola. La giornata di sabato proseguirà a Mantova, dove la sera la Bruzzone salirà sul palco del Teatro Sociale per la rassegna “Mister Wolf Mantova Live Theatre”. Qui porterà in scena la sua conferenza-spettacolo “Amami da morire”, un format che fonde analisi tecnica e narrazione per sensibilizzare il pubblico adulto sulle derive tragiche della dipendenza affettiva.

L’attesa per l’arrivo dell’esperta è altissima, come confermano i numeri: lo spettacolo di Mantova e la replica prevista per il 29 marzo al Teatro Vittoria di Viadana hanno già fatto registrare il sold-out. Un segnale inequivocabile di quanto sia profondo il bisogno collettivo di approfondire queste tematiche con un approccio diretto, scientifico e privo di retorica, cifra distintiva che ha reso Roberta Bruzzone un punto di riferimento nel settore.

La locandina dell’evento