Bergamo (BG)

L’importanza dell’uroflussometria, un esame rapido e non invasivo che puoi fare da Smart Clinic

Il dottor Maurizio Gozo spiega: «È un test che misura la velocità e il volume del flusso urinario durante la minzione»

L’importanza dell’uroflussometria, un esame rapido e non invasivo che puoi fare da Smart Clinic

Difficoltà a urinare, getto debole o bisogno frequente di andare in bagno sono segnali da non sottovalutare. L’uroflussometria è un esame rapido e non invasivo che aiuta l’urologo a capire come funziona il basso tratto urinario. Ne parliamo con il dottor Maurizio Gozo, urologo di Smart Clinic Le Due Torri e Smart Clinic Oriocenter .

Dottor Gozo, che cos’è l’uroflussometria?

«È un test che misura la velocità e il volume del flusso urinario durante la minzione. Fornisce dati oggettivi sul funzionamento della vescica e dell’uretra, utili per individuare eventuali ostruzioni o alterazioni».

Quando è consigliata?

«In presenza di disturbi urinari come flusso debole, esitazione, svuotamento incompleto o minzioni notturne frequenti. È indicata anche nel follow-up di patologie come l’ipertrofia prostatica benigna».

L’urologo Maurizio Gozo

Come si svolge l’esame?

«Il paziente urina in uno strumento dedicato che registra i parametri del flusso. Non è doloroso, non richiede preparazioni invasive e dura pochi minuti».

Perché è importante la diagnosi precoce?

«Intercettare per tempo un problema consente terapie più efficaci e meno invasive, migliorando la qualità di vita del paziente. Ascoltare i segnali del proprio corpo è il primo passo per prendersi cura della salute urologica. Esami semplici come l’uroflussometria permettono allo specialista di valutare in modo accurato eventuali disturbi e impostare tempestivamente il percorso di cura più adeguata, contribuendo a migliorare il benessere quotidiano del paziente».