Internazionale

Il Milan non va oltre l’1-1 con il Como: Inter a +7

Il Milan paga un errore clamoroso di Maignan: gol di Nico Paz. Nel secondo tempo il gol di Leao e tanta imprecisione.

Il Milan non va oltre l’1-1 con il Como: Inter a +7

Finisce 1-1 il recupero della 24ª giornata di Serie A tra il Milan e il Como, un risultato che lascia l’amaro in bocca ai rossoneri e tiene apertissima la corsa europea. A San Siro il Diavolo non va oltre il pari e scivola a -7 dall’Inter capolista, mentre i lariani confermano solidità e ambizione. In tribuna anche Tom Brady, leggenda della NFL con sette Super Bowl vinti e oggi proprietario di minoranza del Birmingham City.

L’avvio è bloccato, con poche occasioni e tanto studio. Poi al 32’ l’episodio che cambia il copione: Maignan sbaglia l’impostazione dal basso, Nico Paz intercetta il passaggio destinato a Jashari e deposita in rete l’1-0 a porta praticamente sguarnita. Il Milan accusa il colpo ma reagisce con veemenza. Tomori si inventa un destro al volo spettacolare sul cross di Athekame, trovando però la risposta prodigiosa di Butez, decisivo nel tenere avanti i suoi. Lo stesso difensore inglese è poi fondamentale in chiusura nella propria area, mentre Maignan si riscatta respingendo da distanza ravvicinata il tentativo di Sergi Roberto.

Nel finale di primo tempo Pavlovic è costretto ad alzare bandiera bianca per un problema fisico e all’intervallo Allegri inserisce Gabbia. In avvio di ripresa arriva anche l’ammonizione per Nico Paz, diffidato: salterà la prossima sfida contro la Juventus.

Il Milan alza progressivamente il baricentro e al 64’ trova il pareggio con Leao. Lancio lungo di Jashari che sorprende la difesa del Como, il portoghese scatta in campo aperto e supera Butez con un pallonetto morbido e preciso. L’inerzia sembra cambiare: al 70’ Fofana spreca una grande occasione per completare la rimonta, mentre poco dopo Leao colpisce di testa la traversa, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco.

Nel finale cresce la tensione. All’80’ Allegri viene espulso dopo un acceso diverbio a bordo campo, lasciando la squadra senza guida tecnica negli ultimi minuti. Il triplice fischio sancisce l’1-1 definitivo: il Milan sale a 54 punti, resta a -7 dall’Inter ma mantiene un margine di +8 sulla Juventus nella corsa Champions. Il Como, invece, tocca quota 42 e si conferma tra le realtà più interessanti del campionato, superando l’Atalanta al sesto posto.