Nazionale

Incidenti sul lavoro: si ferisce con la sega e muore dissanguato; operaio trascinato dagli ingranaggi e ucciso

Nel giro di poche ore due vittime in Lombardia e una in Veneto

Incidenti sul lavoro: si ferisce con la sega e muore dissanguato; operaio trascinato dagli ingranaggi e ucciso

Ancora una drammatica scia di incidenti sul lavoro in Italia. Nelle ultime ore si sono registrati tre infortuni mortali e due gravi ferimenti tra Lombardia, Veneto, Puglia e Marche.

Incidente mortale a Bonate Sotto: travolto dal trattore

Tragedia a Bonate Sotto, in provincia di Bergamo, dove ha perso la vita Giuseppe Viscardi, 66 anni. Come racconta Prima Bergamo, l’uomo si trovava in un terreno di famiglia quando è rimasto coinvolto in un incidente con il suo piccolo trattore.

Il  mezzo agricolo si sarebbe mosso improvvisamente oppure si sarebbe ribaltato durante una manovra vicino a un muretto, schiacciando il 66enne all’addome.

Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, i carabinieri, i vigili del fuoco e i tecnici di Ats Bergamo. Nonostante il tempestivo intervento, per Viscardi non c’è stato nulla da fare.

Brescia, ferita con la motosega: muore 79enne

Un altro grave incidente sul lavoro si è verificato sempre in Lombardia, in provincia di Brescia, nel territorio di Ome. La vittima è Bruno Ferrari, 79 anni, che stava facendo legna in un bosco poco distante dalla sua abitazione.

Ferrari si sarebbe ferito accidentalmente con una motosega alla gamba sinistra, riportando una profonda lesione. Dopo l’incidente avrebbe tentato di rientrare a casa o di raggiungere l’ospedale, ma il copioso sanguinamento gli avrebbe fatto perdere conoscenza mentre era alla guida. L’auto è finita contro il ciglio della strada.

I familiari, non vedendolo rientrare, hanno dato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i sanitari di Areu e i carabinieri della stazione di Passirano. Nonostante i tentativi di rianimazione, il 66enne è deceduto.

Infortunio mortale in azienda avicola nel Veronese

Un operaio 32enne di origine straniera ha perso la vita in un’azienda avicola a Isola della Scala, in provincia di Verona.

Come riporta Prima Verona, gli abiti del lavoratore sarebbero rimasti impigliati negli ingranaggi di un macchinario industriale, causando uno schiacciamento fatale.

Operaio travolto da una rampa a Palo del Colle

Grave incidente anche in un cantiere di Palo del Colle, in provincia di Bari. Un operaio 42enne di origini straniere è stato travolto dalla rampa di un camion mentre lavorava.

L’uomo ha riportato un trauma cranio-facciale da schiacciamento ed è stato trasportato in gravi condizioni al Policlinico di Bari.

Caduta dall’impalcatura a Frontignano di Ussita

Un altro operaio è rimasto ferito in un cantiere post sisma a Frontignano di Ussita, in provincia di Macerata  cadendo dal tetto su un’impalcatura mentre era impegnato nei lavori di ricostruzione.

Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e i vigili del fuoco, che hanno utilizzato tecniche Speleo Alpino Fluviali per recuperarlo in sicurezza. L’operaio lamentava forti dolori e difficoltà nei movimenti.

TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO

L’ULTIMO: Incidenti sul lavoro, ancora due vittime: 71enne schiacciato da una pianta, manutentore 78enne da un letto in Rsa