Cremona (CR)

Il Salone il BonTà & Gusto Divino torna a CremonaFiere per celebrare il Made in Italy

La manifestazione dedicata ai sapori regionali e alle tradizioni locali si terrà dal 21 al 23 febbraio

Il Salone il BonTà & Gusto Divino torna a CremonaFiere per celebrare il Made in Italy

Nella giornata di oggi, martedì 17 febbraio 2026, è stata presentata presso la sala della Consulta del Comune di Cremona la nuova edizione de “il BonTà & Gusto Divino”.

Il ruolo delle tradizioni locali e della pasta ripiena

L’evento si svolgerà dal 21 al 23 febbraio 2026 nei padiglioni della Fiera di Cremona. La rassegna enogastronomica propone un percorso attraverso la penisola italiana coinvolgendo produttori di formaggi, olio, vino, birra, dolci e salumi. La novità principale di quest’anno è rappresentata dall’introduzione delle paste ripiene come nucleo tematico della manifestazione.

L’edizione corrente pone l’accento sulla valorizzazione delle eccellenze territoriali e dei marchi di qualità. Roberto Mariani, Presidente della Provincia di Cremona, ha dichiarato:

“Il BonTà & Gusto Divino è un’occasione concreta per valorizzare le eccellenze regionali e italiane, coinvolgendo Regioni, Strade del Gusto, prodotti DOP, IGP e Prodotti Agroalimentari Tradizionali, rafforzando nuove sinergie tra istituzioni, aziende e protagonisti del territorio. Desidero sottolineare in particolare l’attenzione riservata, in questa edizione, alle paste ripiene – ha spiegato – simbolo di una tradizione che unisce il nostro territorio: dal tortello cremasco, al marubino cremonese, fino al tortello di zucca casalasco, il blisgòn. Specialità che raccontano la nostra storia e che, grazie alla creatività degli chef, sanno dialogare con l’innovazione”.

Promozione culturale e sviluppo economico

L’evento si conferma uno strumento di marketing territoriale basato sui numeri della precedente edizione. Il primo cittadino di Cremona, Andrea Virgilio, ha esordito:

“I 10 mila visitatori registrati lo scorso anno confermano come le nostre eccellenze e le tradizioni enogastronomiche rappresentino una leva fondamentale di promozione culturale per l’intero territorio. Queste tre giornate, dedicate alle materie prime, ai prodotti artigianali e ai sapori del nostro territorio, rappresentano un tassello importante nel percorso di valorizzazione delle nostre origini e della storia delle aziende che ne sono espressione”.

A supporto delle imprese locali interviene anche l’ente camerale. Gian Domenico Auricchio, Presidente della Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia, ha affermato:

“Il Salone Enogastronomico il BonTà & Gusto Divino rappresenta un appuntamento strategico per la valorizzazione delle eccellenze dei territori di Cremona, Mantova e Pavia. In un contesto in cui il turismo enogastronomico continua a crescere a livello nazionale e internazionale, confermandosi uno dei principali driver di attrattività dell’Italia, la nostra Camera di Commercio promuove la partecipazione delle imprese delle province di Cremona, Mantova e Pavia attraverso un bando dedicato, convinta che investire nella qualità, nell’identità produttiva e nella promozione integrata significhi rafforzare la competitività delle filiere locali, generare nuove opportunità di sviluppo e contribuire alla vitalità economica e sociale dei territori”.

Salvaguardia della qualità agroalimentare

Il confronto tra produttori e istituzioni è uno degli obiettivi principali dell’ente fiera. Roberto Biloni, Presidente di CremonaFiere, ha detto:

“I territori, le culture e il saper fare si uniscono in produzioni alimentari d’eccellenza di cui le nostre terre sono particolarmente ricche. I prodotti esposti, che si potranno degustare e acquistare, i laboratori e i seminari, saranno l’occasione per valorizzare ulteriormente un segno distintivo italiano di cui la provincia di Cremona è un’ottima rappresentazione. È un’occasione – ha aggiunto – per confrontarsi con le istituzioni e guardare al futuro consapevoli che qualità e tradizioni vanno salvaguardate e che eventi come questo sono uno degli strumenti a disposizione del settore”.

Fabiano Gerevini, Presidente della Strada del Gusto Cremonese, ha ribadito l’importanza della condivisione del patrimonio:

“Questa manifestazione rappresenta un punto di incontro privilegiato tra produttori, professionisti, appassionati e territori, offrendo un percorso di scoperta che unisce tradizione, qualità e innovazione. In questo contesto si inserisce con particolare significato la partecipazione della Strada del Gusto Cremonese, impegnata nella valorizzazione dei prodotti del territorio e delle sue eccellenze gastronomiche. La presenza della Strada – ha proseguito – testimonia la ricchezza di un patrimonio agroalimentare che merita di essere conosciuto, raccontato e condiviso, e contribuisce a rafforzare il legame tra identità locale e promozione culturale”.

Programma eventi e riconoscimenti istituzionali

Il palinsesto della fiera prevede degustazioni, approfondimenti tecnici e premiazioni. Stefano Pellicciardi, rappresentante di SGP Grandi Eventi, ha sottolineato:

“L’intensità dei profumi e dei sapori del nostro straordinario Paese, che hanno visto la nostra cucina diventare patrimonio culturale Unesco, sono il motore di appuntamenti come questo. Non solo food, sarà possibile degustare oltre 60 etichette, il tutto accompagnato da un ricco palinsesto di appuntamenti che restituiscono prestigio a chi crede nella qualità del Made in Italy e per essa e la nostra Italia si impegna. La manifestazione va oltre la semplice valorizzazione delle eccellenze italiane anche a livello internazionale – ha concluso – ma si tratta di investire e lavorare in squadra per continuare a promuovere le nostre regioni e i nostri valori. Non mancherà un focus particolare sulle produzioni DOP e IGP lombarde con degustazioni, showcooking e appuntamenti alla scoperta delle eccellenze del territorio; in tale ambito, l’ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio, procederà con la consegna alle Istituzioni di Cremona della targa “Cremona Città del Formaggio”, quale riconoscimento volto a celebrare e valorizzare la prestigiosa tradizione casearia del distretto cremonese”.

Nel corso della kermesse si terrà anche la prima edizione del Festival delle paste ripiene, iniziativa promossa dalla Strada del Gusto Cremonese. L’evento è organizzato da SGP Grandi Eventi con CremonaFiere e Vale20.