Alzano Lombardo (BG)

Michela Moioli scrive un’altra pagina di storia: argento a Milano-Cortina ’26 in coppia con Sommariva

La campionessa alzanese vince la sua seconda medaglia di queste Olimpiadi nel Team Event a squadre. Altra rimonta incredibile in finale

Michela Moioli scrive un’altra pagina di storia: argento a Milano-Cortina ’26 in coppia con Sommariva

Nel giorno in cui Federica Brignone ha scritto la storia con la seconda medaglia d’oro personale in queste Olimpiadi (nello slalom gigante dopo quella in superG) e in cui Lisa Vittozzi è salita sul gradino più alto del podio nel biathlon Inseguimento 10 km, anche la Bergamasca ha trovato gloria grazie alla solita Michela Moioli.

Dopo il bronzo, ecco l’argento

La campionessa di Alzano, dopo l’incredibile bronzo conquistato venerdì (13 febbraio) nello snowboard cross, oggi (15 febbraio) s’è addirittura migliorata portando a casa l’argento nello snowboard cross Team Event a squadre insieme a Lorenzo Sommariva, ripetendo così l’impresa di quattro anni fa a Pechino, allora in coppia con Omar Visintin.

@eurosportitalia LA COPPIA DEI SOGNI 🥹🌟 Michela Moioli, in stato di grazia, e un bravissimo Lorenzo Sommariva, trascinano l’Italia alla medaglia d’argento nello snowboard a squadre miste. Una gara intensa e tirata, che ci ha visti protagonisti sin dai quarti di finale 🇮🇹 #MilanoCortina2026 #Olimpiadi #Olympics #Sommariva #Moioli ♬ original sound – Eurosport Italia

Come nel bronzo individuale, anche in questo caso Moioli è stata protagonista di grandi rimonte sia ai quarti, sia in finale, dove proprio la prova dell’alzanese ha permesso di ricucire la distanza con la Francia e chiudere dietro alla Gran Bretagna.

Il successo è arrivato poco prima delle quindici e l’argento conquistato dalla coppia ha rappresentato la 21ª medaglia momentanea dell’Italia a Milano-Cortina 2026, numero che ha permesso di superare il precedente record di venti medaglie conquistate a Lillehammer 1994.

La caduta, la paura, la gioia

«Ogni medaglia ha una storia diversa, sono molto felice e voglio godermi questo momento – ha detto Moioli dopo il successo (sul podio c’è stato il lungo abbraccio con Giovanni Malagò, che le ha messo la medaglia al collo, ndr) -. Ho sempre pensato al futuro, ma è il momento di viverci il presente, di goderci queste medaglie. Io adesso me le godrò da morire, perché in passato non sempre sono riuscita a farlo. Il futuro si vedrà. Oggi Lorenzo ha fatto un gran bel lavoro, io mi sono divertita. Eravamo uniti, gasati ed è andata bene».

Per Moioli si chiude così una Olimpiade pazzesca. Non va dimenticato, infatti, che solo pochi giorni fa ha seriamente rischiato di dover dire addio alle competizioni: mercoledì (11 febbraio), durante gli allenamenti, una bruttissima caduta le ha causato dei traumi al volto preoccupanti. La corsa in ospedali, gli esami, la paura di non farcela. Fortunatamente, le cose si sono rivelate meno gravi, lei ha stretto i denti ed è riuscita a scrivere altre due, meravigliose pagine di storia dello sport italiano. Una fuoriclasse assoluta, di cui tutta la Bergamasca è orgogliosa.