Lombardia

Frittata di Mazza, tre punti al Lumezzane. E il gol per la Giana sta diventando un problema…

Un errore del portiere biancazzurro a inizio partita decide il match della 27esima giornata del Girone A di Serie C. Nelle ultime quattro solo un gol per la squadra di Gorgonzola

Frittata di Mazza, tre punti al Lumezzane. E il gol per la Giana sta diventando un problema…

Seconda sconfitta consecutiva per la Giana, che cade di misura nella trasferta di Lumezzane, valida per la 27esima giornata del Girone A di Serie C. Decide un gol di Caccavo a inizio gara, favorito da un clamoroso errore di Mazza. Biancazzurri ancora sterili in fase offensiva. Solo un gol nelle ultime quattro.

Giana sconfitta di misura: i tre punti restano in Valle

Primo tempo

Non mancano le sorprese nell’undici scelto da Espinal per la trasferta del Saleri. Torna dal primo minuto Nelli, solo alla terza in stagione da titolare (l’ultima proprio all’andata con i bresciani, il 4 ottobre). Davanti c’è Lischetti, con Samele che si accomoda in panchina. Il Lumezzane, che ha due punti in meno dei biancazzurri, risponde con un 4-4-2 a grande trazione offensiva. Inizio shock per i ragazzi di Espinal. Mazza va in tilt sulla pressione di Caccavo e tenta un improbabile dribbling. L’avanti rossoblù gli ruba la sfera e la deposita nella porta rimasta sguarnita per l’1-0 dopo 7 minuti. La Giana risente del gol a freddo e ci mette un po’ per scuotersi. Pian piano, però, riprende campo e vigore. Al 18’ sfiora il pareggio. Cross dalla destra di Vitale, Cannistrà colpisce di destro al volo, da posizione leggermente defilata: traversa piena. La gara è aperta, con frequenti ribaltamenti di fronte. Al 28’ corner di Nelli dalla destra, Ferri spizza sul primo palo, ma Rolando salva sulla linea. Al 42’ episodio che farà discutere. Ripartenza fulminea della Giana. Renda serve Vitale, che entra in area dalla destra. Rolando tenta la chiusura in scivolata. L’arbitro fischia immediatamente il rigore per un sospetto tocco di mano. Dopo la revisione all’Fvs, però, ritorna sui suoi passi e revoca (giustamente) il penalty. Peccato, però, che senza il suo fischio Vitale sarebbe stato tutto solo davanti a Drago. Grandi proteste della panchina biancazzurra per l’ultima nota del primo tempo.

Secondo tempo

All’intervallo Espinal rivoluziona la sua Giana. Triplo cambio: oltre all’infortunato Ferri (problemi muscolari per lui) si fermano anche Vitale e Renda. Entrano Piazza, Samele e Albertini, che si rivede per la prima volta dopo il lungo infortunio. La prima occasione è per i padroni di casa ed è clamorosa. Anatriello serve Caccavo, che corre tutto solo verso Mazza. L’avanti rossoblù cincischia e si fa recuperare da Previtali, ma è bravo a liberarsi comunque, evitare l’uscita di Mazza e calciare. Piazza salva sulla linea (8’). Nel complesso, però, sono i biancazzurri a giocare meglio e prendere gradualmente metri. Al 21’ il Lume inserisce Ferro e Ghillani per Caccavo e Iori. Nella Giana spazio a Berretta per un buon Nelli. Come spesso accade per la squadra di Espinal, a una grande mole di gioco non corrispondono, però, occasioni pulite. L’opportunità per il raddoppio, capita, di contro al Lume. Sull’assist di Ferro, Cannistrà è eccezionale ad anticipare Anatriello, che avrebbe, altrimenti, potuto appoggiare in rete da pochi passi. Al 28’ Espinal si gioca anche l’ultima carta. Si rivede Gabbiani, che entra al posto di Lischetti. Due minuti dopo i bresciani inseriscono Riahi e Napolitano per Rolando e Anatriello. Al 37’ Napolitano entra in area dalla destra e prova a incrociare. Mazza è attento e respinge. Al 38’ ultimo cambio Lume: dentro Monachello per Colangiuli. Al 44’ costruisce bene la Giana, che riesce a servire Albertini sulla destra. Cross morbido per la testa di Gabbiani: fuori di un soffio. La Giana non ha più le forze per colpire e i tre punti restano in Val Gobbia. Seconda sconfitta consecutiva per i biancazzurri, ma soprattuto ancora sterilità offensiva: un solo gol nelle ultime quattro.

Il tabellino di Lumezzane-Giana

LUMEZZANE 1

GIANA 0

Reti: 7’ Caccavo (L)

Lumezzane (4-4-2): Drago; Mancini, Moscati, Stivanello, Motta; Colangiuli (38’st Monachello), Paghera, Rolando (30’st Riahi), Iori (21’st Ghillani); Anatriello (30’st Napolitano), Caccavo (21’st Ferro). A disp. Filigheddu, Battagliola, Malotti, De Marino, Scanzi, Belvedere. All. Troise.

Giana Erminio (3-5-2): Mazza; Previtali, Ferri (1’st Piazza), Cannistrà; Vitale (1’st Albertini), Marotta, Nelli (21’st Berretta), Renda (1’st Samele), Nucifero; Galeandro, Lischetti (28’st Gabbiani). A disp. Zenti, Azzolari, Pinto, Rizzo, Duca, Occhipinti, Ruffini. All. Espinal.

Arbitro: Massari di Torino

Ammoniti: 34’ Vitale (G), 36’ Rolando (L)

Angoli: 2-7

Recupero: 4’pt+5’st