Intervento di soccorso dei Vigili del fuoco di Lecco sul Monte San Primo

20enne in ospedale

Intervento di soccorso dei Vigili del fuoco di Lecco sul Monte San Primo

Complesso intervento di soccorso sul Monte San Primo, nel comune di Bellagio dei Vigili del fuoco di Lecco all’alba di oggi, domenica 15 febbraio 2026, per assistere un escursionista di 20 anni rimasto ferito.

Intervento di soccorso dei Vigili del fuoco di Lecco sul Monte San Primo

L’allarme è scattato alle prime ore del giorno: il ventenne era caduto sul terreno ghiacciato, rendendo l’operazione particolarmente delicata. Sono intervenuti congiuntamente il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e i Vigili del Fuoco (VVF) di Como, con il supporto delle squadre SAF Canzo, SAF Como e SAF Neve del Comando di Lecco.

Era previsto anche l’intervento dell’elisoccorso da Brescia, ma a causa del forte vento in quota non è stato possibile operare in sicurezza. Di conseguenza, il recupero è avvenuto via terra. Le squadre hanno raggiunto il ferito sia dal versante nord del monte sia dalla strada agrosilvopastorale dell’Alpe Spezzola – Terrabiotta.

L’operazione si è rivelata particolarmente tecnica a causa delle condizioni ambientali: neve, ghiaccio e vento intenso hanno reso necessario un intervento coordinato e attento. L’escursionista è stato recuperato dal CNSAS con il supporto dei Vigili del Fuoco e affidato alle cure dei sanitari, che ne hanno garantito il trasporto in ospedale a Erba. Fortunatamente il giovane non versa in gravi condizioni