Brandizzo (TO)

Opposizioni contro l’ampliamento delle bancarelle in piazza Orchidea

Opposizioni contro l’ampliamento  delle bancarelle in piazza Orchidea

Il mercato del martedì in piazza Orchidea a Brandizzo sarà ampliato. A deciderlo è stato il Consiglio comunale di lunedì 2 febbraio con il voto contrario delle minoranze.

La decisione

«Il mercato – ha spiegato la vicesindaca Marianna Fiume – passa dagli attuali due posteggi a nove. Quattro saranno destinati agli alimentari, tre ai non alimentari e due ai produttori. Verrà pubblicato un bando per affidare i posti ai mercatari che presenteranno domanda. Il mercato proseguirà in via sperimentale per un massimo di 24 mesi perchè lo impone la normativa regionale. Questo significa che, durante la sperimentazione, a nessuno dei nuovi mercatari verrà assegnata  una postazione fissa ma potranno alternarsi. Al termine della sperimentazione, l’Ufficio commercio trasmetterà alla Regione l’elenco delle domande per l’istituzione definitiva del mercato. Non si tratta di un mercato «ex novo» ma di un ampliamento: in piazza Orchidea era già presente dal 2015». Fiume ha inoltre ripercorso l’iter che ha portato alla riqualificazione della piazza, reso possibile  grazie ai fondi regionali cofinanziati del Distretto del Commercio. «Oltre ad aver vinto quel bando, siamo risultati i primi in graduatoria» ha sottolineato Fiume.

La replica

Non ha esitato a esprimere la motivazione della sua contrarietà il consigliere di minoranza Alessandro Barbera: «Tre mercati su tre aree diverse sono troppo su un territorio comunale di appena sei chilometri. Il mio voto è contrario non al nuovo regolamento approvato, ma alla gestione complessiva di questi mercati». La consigliera di minoranza Roberta Favini ha posto all’attenzione del Consiglio l’eventuale problema che potrebbe sorgere dalla carenza dei posteggi durante gli orari degli ingressi a scuola nelle vicinanze del mercato. «D’ora innanzi – ha detto Favini- in piazza Orchidea non si potrà parcheggiare il martedì perchè ci sarà mercato dalle 6 alle 15.30, avete previsto un controllo del traffico quando ci saranno gli ingressi a scuola?». «Non ci sarà nessuna modifica della viabilità – ha risposto Fiume – perchè esistono parcheggi a sufficienza nelle vicinanze e in un’altra piazza limitrofa».

L’interrogazione

Ad accendere gli animi è stata poi un’interrogazione illustrata dalla consigliera di minoranza Roberta Favini sulla mancata partecipazione del Comune alle assemblee pubbliche con il Ciss e il Consorzio Bacino 16. Favini ha presentato le delibere di riunioni su bilanci e altri temi convocate nell’arco di un anno e mezzo dove però la sedia riservata al sindaco o a un suo delegato è rimasta vuota, così com’è mancato, di conseguenza, il loro voto. «L’assenza del Comune a questi incontri – ha detto Favini – comporta il rischio di subire decisioni prese da altri, nonostante il Comune di Brandizzo sia socio con una buona percentuale di quote. Deve essere invece presente agli impegni istituzionali, seppur tecnici. L’unica presenza al Ciss risale al 2 luglio 2024, poco dopo le elezioni». La sindaca Monica Durante ha risposto: «La partecipazione non si esaurisce alla presenza formale alle singole sedute bensì si realizza attraverso un confronto operativo e diretto con gli enti, che abbiamo sempre mantenuto. Ci sono state interlocuzioni costanti e incontri, quindi abbiamo seguito le scelte operative senza venire meno a nulla». Infine, Brandizzo Civica ha presentato una mozione, approvata all’unanimità, sulla modifica del regolamento per autorizzare l’ingresso agli animali d’affezione al cimitero. «Avevamo previsto un comma – ha concluso Durante – al regolamento di polizia cimiteriale per consentire la tumulazione degli animali d’affezione insieme ai proprietari. Non siamo riusciti ancora a portare in Consiglio la modifica perchè è necessario il parere dell’Asl».