Saluggia (VC)

Chi apre l’ambulatorio in frazione, ha lo sconto in quello del capoluogo

La Giunta Farinelli cambia il regolamento. Mesi fa, la proposta fu fatta da Pedrazzini

Chi apre l’ambulatorio in frazione,  ha lo sconto in quello del capoluogo

Una buona notizia per i cittadini di Saluggia, e in particolare per chi risiede nella frazione di Sant’Antonino, arriva direttamente dalle ultime decisioni della Giunta Comunale. L’Amministrazione guidata dal sindaco Libero Farinelli ha infatti approvato un piano per rendere più semplice e capillare l’accesso alle cure mediche sul territorio.

Chi apre l’ambulatorio in frazione, ha lo sconto in quello del capoluogo

Il cuore del cambiamento riguarda un “incentivo” concreto per i medici di base: chi sceglierà di prestare servizio una volta a settimana presso il nuovo ambulatorio della frazione Sant’Antonino, situato nei locali del Centro Polivalente in piazza Parrocchiale, potrà godere di un importante sconto. Nello specifico, l’Amministrazione ha deciso di ridurre del 25% le spese di rimborso che i medici pagano per l’utilizzo degli studi principali nel Polo Socio Sanitario di via don Carra.

La decisione di Demaria e la proposta di Pedrazzini

Questa iniziativa, presentata dal vicesindaco Adelangela Demaria, punta a risolvere una priorità sentita: evitare che i residenti della frazione debbano sempre spostarsi verso il centro per una visita o una prescrizione. Invece di limitarsi a una gestione burocratica degli spazi, il Comune ha scelto di usare la leva economica per “portare il medico a domicilio” nella comunità di Sant’Antonino.
Si tratta di un aggiornamento delle regole stabilite nel 2022, pensato per rendere il Polo Socio Sanitario di via don Carra 49/B non solo un centro di eccellenza, ma anche il motore di un servizio che si sposta verso le zone più periferiche.
Sembra proprio, vista la decisione assunta dalla Giunta, che l’idea lanciata dall’ex consigliere Emanuele Pedrazzini,  nell’autunno scorso, sia stata apprezzata dalla maggioranza.