Nazionale

Venerdì nero nei cantieri italiani: cinque gravi infortuni da Nord a Sud

Serie di incidenti lavorativi il 13 febbraio 2026 coinvolge addetti in diverse regioni tra schiacciamenti e cadute

Venerdì nero nei cantieri italiani: cinque gravi infortuni da Nord a Sud

Nella giornata di venerdì 13 febbraio 2026, si è registrata una preoccupante sequenza di incidenti sul lavoro in Italia. Gli episodi hanno interessato i territori di Ancona, Barletta-Andria-Trani, Rimini, Bari e Milano. Le dinamiche variano dal cedimento del manto stradale durante operazioni di carico, allo schiacciamento in contesti industriali e ferroviari, fino a cadute in scavi idraulici. Cinque professionisti hanno riportato traumi di diversa entità, rendendo necessario in due casi l’intervento dell’eliambulanza e dei nuclei speciali dei Vigili del Fuoco.

Operaio schiacciato in un cantiere ferroviario ad Ancona

Venerdì 13 febbraio 2026, nel pomeriggio, un grave incidente ha coinvolto un addetto presso un cantiere ferroviario situato nel Comune di Genga, in provincia di Ancona, nelle Marche (foto di copertina). Il professionista è rimasto incastrato tra una trave in acciaio e un pilastro. L’impatto ha causato traumi multipli giudicati molto critici dai primi soccorritori. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e il personale sanitario, che ha disposto il trasferimento d’urgenza in codice rosso tramite eliambulanza presso l’Ospedale Regionale di Torrette. I Carabinieri hanno avviato i rilievi per stabilire la dinamica dell’accaduto.

Cedimento dell’asfalto durante il carico a Barletta

Nel Comune di Barletta, nell’omonima provincia pugliese, un lavoratore di 56 anni è rimasto ferito nella mattinata di venerdì 13 febbraio 2026. Intorno alle ore 12:00, in via Andria, l’interessato stava manovrando una gru per la movimentazione di un container nei pressi della caserma “Stella”. Secondo le ricostruzioni della Polizia di Stato e dei tecnici dello Spesal, l’asfalto ha ceduto sotto il peso dello stabilizzatore del mezzo, provocando la caduta del carico sulla cabina di guida. Il cinquantaseienne ha riportato diverse contusioni. L’ASL BT ha confermato le dimissioni del paziente in serata con una prognosi di 30 giorni.

Caduta nel fossato del Piano di salvaguardia a Rimini

Venerdì 13 febbraio 2026, alle ore 12:30, un quarantaduenne di origine egiziana è precipitato all’interno di uno scavo idraulico nel Comune di Rimini, in Emilia-Romagna. L’incidente è avvenuto nel cantiere Hera per il Piano di salvaguardia della balneazione, tra gli stabilimenti 84 e 85. Per il recupero del ferito, che ha riportato la frattura di una gamba, è stato necessario l’intervento della sezione Speleo Alpino Fluviale (Saf) dei Vigili del Fuoco. Il quarantenne è stato imbragato e riportato in superficie prima del trasporto in ospedale da parte del 118. La Polizia di Stato coordina le indagini sulla sicurezza dell’area.

Grave trauma addominale in via La Pira a Bari

Un infortunio con conseguenze rilevanti si è verificato la mattina di venerdì 13 febbraio 2026 nel Comune di Monopoli, in provincia di Bari, Puglia. Un professionista di 61 anni, mentre operava in via La Pira, ha subito una lesione estesa che ha interessato gli arti inferiori, l’addome e la zona toracica. Dopo una prima stabilizzazione presso il presidio ospedaliero locale, le condizioni del sessantunenne hanno spinto i medici a disporre il trasferimento presso il Policlinico di Bari per interventi specialistici. Le autorità competenti sono al lavoro per accertare le cause del sinistro.

Arto incastrato nel nastro trasportatore a Milano

Venerdì 13 febbraio 2026, pochi minuti prima delle ore 8:00, un trentenne residente a Cassano d’Adda è rimasto ferito all’interno di un’azienda in via Pascoli, nel Comune di Basiano, in provincia di Milano, Lombardia. Il giovane, con contratto interinale, ha riportato lo schiacciamento della gamba destra, rimasta incastrata in un nastro trasportatore. Sul luogo dell’evento sono giunti i soccorsi del 118, la Polizia Locale Alta Martesana e i tecnici di Ats. Il trentenne è stato trasportato in codice giallo all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo per le cure ortopediche necessarie.

TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO

L’ULTIMO: Resta incastrato nella pressa, operaio perde una mano