Tra tanti Cammini consolidati ce n’è uno che sta per nascere. E’ la “Via montagna lombarda», che è stato presentato in Regione sul finire del mese di dicembre. Un percorso ad anello studiato per valorizzare i luoghi più caratteristici della Lombardia.
La Via, nei desiderata dei promotori, dovrebbe consentire di esplorare la Lombardia attraverso un’esperienza immersiva nel cuore del suo territorio, incentivando un turismo lento, rivolto ad escursionisti di medio livello e alle famiglie. Un progetto che mira a rilanciare il territorio e a valorizzare i punti di attrazione e di interesse culturale, naturalistico e paesaggistico, anche tramite un’azione di promozione coordinata.
Un percorso di oltre 800 km, che tocca 6 province (Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Sondrio, Varese), 19 Comunità montane, 6 parchi, 13 riserve. Sono ben 10 i Cammini storici compresi nel percorso, ricordiamo tra gli altri la Via dei Monti Lariani, il Sentiero del Viandante e il Sentiero dei Laghi.
Saranno individuati e fortemente caratterizzati i principali punti di accesso, porte riconoscibili in corrispondenza delle quali saranno offerte anche informazioni di carattere tecnico e culturale relative al territorio nel quale si sta per entrare.
Il nuovo itinerario escursionistico sovraprovinciale è finanziato con un contributo di poco inferiore ai 4 milioni di euro.
Nazionale
La “Via Montagna Lombarda”: un nuovo percorso ad anello
Il percorso si aggiunge a una lunga serie di possibilità per le persone cui piace viaggare camminando.