Un marciapiede come tanti, l’uscita da scuola, la musica nelle orecchie. Poi l’ombra che si allunga davanti e spezza la normalità. È successo giovedì alle 12.40, in via Maj, a pochi passi dall’Istituto d’arte Fantoni di Bergamo. Un sedicenne stava rientrando a casa, gli AirPods nelle orecchie, quando si è trovato davanti due coetanei. Uno della sua età, l’altro appena quattordicenne. Li aveva notati solo un istante prima che la richiesta diventasse un ordine: consegnare gli auricolari.
La scena, riportata dal Corriere Bergamo, si è consumata in pochi secondi. Uno dei due ha sollevato leggermente il pantalone, mostrando il manico di un coltello nascosto all’altezza della caviglia. L’altro stringeva una bottiglia, pronta a trasformarsi in arma. Il messaggio era chiaro. Il ragazzo non ha opposto resistenza. Ha tolto gli auricolari e li ha consegnati.
Dopo aver preso il “bottino”, i due si sono divisi. Il sedicenne, ancora scosso ma lucido, ha seguito a distanza uno dei rapinatori e nel frattempo ha chiamato il padre. L’uomo ha raggiunto il figlio in pochi minuti e ha allertato il 112. Insieme hanno individuato il giovane nei pressi della stazione di servizio Q8 di via Maj.
Il padre non ha aspettato. Lo ha fermato e trattenuto fino all’arrivo della pattuglia della Questura. Durante la perquisizione gli agenti non hanno trovato la refurtiva, ma hanno scoperto il coltello nascosto alla caviglia, proprio come descritto dalla vittima.
Il secondo ragazzo, nel frattempo, era salito su un convoglio del Tram delle Valli, diretto verso la Val Seriana. A incastrarlo è stata la tecnologia: gli auricolari rubati risultavano geolocalizzabili. Dalla centrale operativa è stato individuato il tram e calcolato il punto d’intercettazione.
Il convoglio è stato fermato a Nembro, alla fermata di via Camozzi. Porte chiuse, passeggeri increduli. Quando la pattuglia è salita a bordo, il quattordicenne era seduto nella prima carrozza, con gli AirPods ancora indosso. Per entrambi è scattata la denuncia a piede libero per rapina aggravata in concorso.