Casalmaggiore (CR)

Gli studenti delle elementari in visita alla caserma dei Carabinieri di Casalmaggiore

Ottantadue giovanissimi alla scoperta del mondo dei CC

Gli studenti delle elementari in visita alla caserma dei Carabinieri di Casalmaggiore

Non solo una gita, ma una vera lezione di educazione civica sul campo. I ragazzini delle classi quinte hanno incontrato i militari per un dialogo aperto su sicurezza e rispetto delle regole.

Casalmaggiore, piccoli studenti in visita dai Carabinieri

Ottantadue alunni delle classi quinte della scuola primaria “G. Marconi” di Casalmaggiore hanno partecipato a una visita guidata alla caserma dei Carabinieri di via Cavour. Accompagnati dalle insegnanti, i bambini hanno potuto osservare da vicino mezzi, equipaggiamenti e locali operativi dell’arma, vivendo un’esperienza curiosa e coinvolgente.

L’incontro, caratterizzato da entusiasmo e domande spontanee si è concluso con la promessa di molti studenti di tornare un giorno in divisa, segno dell’impatto positivo dell’iniziativa.

Un progetto dedicato alla cultura della legalità

La visita rientra in un programma più ampio promosso dai Carabinieri per diffondere valori di vicinanza, amicizia e legalità tra gli studenti di ogni età. Nel corso dell’anno scolastico, infatti, numerosi istituti del territorio sono stati coinvolti in incontri dedicati ai temi più attuali per il mondo giovanile: bullismo, cyberbullismo, sicurezza e uso consapevole del web.

Per gli studenti più grandi, i Carabinieri hanno approfondito anche argomenti delicati come l’abuso di alcol e sostanze stupefacenti, la violenza di genere e i rischi legati al porto di armi bianche con l’obiettivo di fornire strumenti concreti e consapevolezza ai ragazzi che si avvicinano all’età adulta.