Sestri Levante (GE)

Lavori per il nuovo depuratore a Sestri, modifiche alla viabilità fino al 30 aprile

Tutte le vie interessate

Lavori per il nuovo depuratore a Sestri, modifiche alla viabilità fino al 30 aprile

A Sestri Levante partono i lavori per il collegamento della rete fognaria al nuovo depuratore comprensoriale in località Ramaia e scattano le prime modifiche alla viabilità cittadina. Gli interventi, relativi al primo lotto delle opere propedeutiche alla realizzazione dell’impianto, comporteranno variazioni temporanee alla circolazione in diverse zone di Sestri Levante.

Le modifiche alla viabilità

I lavori, eseguiti per conto del gestore del Servizio Idrico Integrato Ireti, saranno realizzati tramite un cantiere mobile che seguirà l’avanzamento degli scavi. Le modifiche resteranno in vigore fino al 30 aprile 2026, salvo eventuali cambiamenti legati all’andamento delle operazioni.

Nel dettaglio, sono previsti sensi unici alternati regolati da movieri o da semafori temporanei in viale Rimembranza (tra piazza Matteotti e piazza Bo), in via M. Ignoto e in via V. Fascie, nel tratto compreso tra la rotonda di via B. Powell/via Sedini e via Monsignor Vattuone.

In viale Rimembranza, nei pressi dell’aiuola spartitraffico in zona Balin, sarà temporaneamente istituita la circolazione in controsenso con divieto di sosta e sgombero dell’area riservata a ciclomotori e motocicli per consentire l’allestimento del cantiere.
Durante le fasi di scavo in prossimità di vico Lombardo sarà vietato l’accesso provenendo da viale Rimembranza e da via Palestro. Contestualmente, nella zona pedonale di via XXV Aprile, tra via Palestro e piazza Matteotti, verrà attivato un senso unico alternato regolato da semaforo di cantiere.

Modifiche anche in via Palermo, dove sarà istituito il divieto di sosta tra via M. Ignoto e via Monsignor Vattuone. Nel tratto tra l’intersezione con via Monsignor Vattuone e il civico 42 sarà attivato temporaneamente il doppio senso di marcia, regolato da movieri o semaforo, con accesso consentito ai residenti, ai mezzi di emergenza e di polizia e ai veicoli del cantiere.

Infine, in via M. Ignoto sarà consentita la circolazione in controsenso con possibili interruzioni temporanee per il transito dei mezzi pesanti impegnati nei lavori. Previsto anche un senso unico alternato riservato ai residenti per operazioni di carico e scarico.