Si trova all’interno della biblioteca di Corte Valenti in via Monza a Garbagnate Milanese dove i disabili fanno il caffè e servono ai tavoli
Un bar che va oltre la sua funzione
Ha riaperto dopo un breve periodo di chiusura il Bar Oltre, il progetto di inclusione sociale promosso dal Comune di Garbagnate per favorire l’attività e la quotidianità dei disabili in una veste nuova e originale. Far lavorare chi ha un difetto in un vero e proprio bar al servizio degli utenti della biblioteca di via Monza. Al contempo si restituisce alla città un luogo storico come il bar di Corte Valenti e si apprezza l’impegno dei disabili. Ospite d’eccezione venerdì 13 febbraio il ministro per la disabilità Alessandra Locatelli. “Questa è davvero una iniziativa straordinaria sostenuta dal Comune dentro la biblioteca civica – ha dichiarato il ministro – I ragazzi sono qui presenti da due anni e personalmente invito tutti a venire in questo bar perchè qui non si fa assistenza ma si danno opportunità e si valorizzano le persone”. Presenti il sindaco Davide Barletta, il vice Simona Travagliati, alcuni consiglieri di maggioranza e vari esponenti dell’opposizione.

Una collaborazione tra Comune, associazionismo e Centro Archimede
Una realtà apprezzata e riconosciuta dalla cittadinanza da tempo, riproposta anche quest’anno e aperta tutti i mercoledì. Il Bar Oltre ha come obiettivo quello di favorire la cittadinanza attiva di tutti coloro che hanno una disabilità. La cerniera di collegamento con il comune è l’associazione garbagnatese “Un mondo di inclusione” gestita da Laura Salcuno e i ragazzi del centro Archimede, protagonisti di un percorso di crescita e correzione. Chiunque però abbia una disabilità può inserirsi e provare questa avventura a contatto con la gente che entra, desidera un caffè o uno spuntino tra la consultazione di un libro e un momento di pausa dagli studi. I proventi sono raccolti dall’associazione gestita da Laura. Disabili utili, valorizzati e pienamente dalla parte della comunità.
