Pavia (PV)

Interventi del 118 in provincia di Pavia nella notte tra giovedì 12 e venerdì 13 febbraio 2026

Le operazioni di soccorso da parte dei sanitari nella notte appena trascorsa sul territorio provinciale

Interventi del 118 in provincia di Pavia nella notte tra giovedì 12 e venerdì 13 febbraio 2026

Nella serata tra 12 e 13 febbraio 2026 i soccorritori del 118, secondo l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), hanno gestito diversi interventi nel Pavese tra incidenti, malori e infortuni sportivi. La maggior parte dei feriti è stata trasportata in ospedale, soprattutto al Policlinico San Matteo, mentre alcuni casi si sono risolti sul posto.

Interventi del 118

Serata e prima mattina impegnative per i soccorritori del territorio della provincia di Pavia secondo il report dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), che riepiloga gli interventi effettuati tra giovedì 12 e venerdì 13 febbraio 2026.

Giovedì 12 febbraio 2026

Il primo intervento rilevante si è registrato alle 20:16 a Travacò Siccomario, in un impianto sportivo di via del Tovo, dove un giovane di 24 anni è rimasto ferito durante un’attività sportiva ed è stato trasportato al Policlinico San Matteo in codice verde per le cure del caso.

Poco dopo, alle 20:40, a Codevilla, un uomo di 48 anni ha accusato un malore in un centro sportivo di via Rivo Brignolo. In questo caso i sanitari hanno concluso l’intervento sul posto senza ricovero ospedaliero.

Alle 20:42, a Pavia, si è verificato un investimento pedone in via Cerise Mirko: una ragazza di 22 anni è stata soccorsa e trasferita in ospedale, in codice verde. Sul posto sono intervenuti anche i militari dell’Arma dei Carabinieri.

Un altro infortunio sportivo è stato segnalato alle 21:53 a Certosa di Pavia, con un giovane di 26 anni trasportato anch’egli al San Matteo, in codice verde per le cure necessarie.

L’episodio più complesso della serata si è verificato alle 22:05 a Montalto Pavese, lungo la strada provinciale 198, dove un uomo di 61 anni è finito fuori strada con il proprio veicolo. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti sia i soccorritori sanitari sia i Vigili del Fuoco, oltre ai carabinieri della compagnia di Stradella. Il ferito è stato trasferito in ospedale in codice giallo.

Venerdì 13 febbraio 2026

La sequenza di chiamate è proseguita venerdì mattina alle 7:00 a Sant’Alessio con Vialone, dove una donna di 67 anni colpita da malore in via delle Azalee è stata soccorsa e trasportata in ospedale in codice giallo (media criticità).