Dal 21 al 26 aprile torna a Milano il più importante appuntamento internazionale per l’arredamento e il design. Giovedì 29 gennaio è stata ufficialmente presentata la 64ª edizione del Salone del Mobile.Milano, in programma negli spazi di Fiera Milano Rho.
Presentata la 64ª edizione del Salone del Mobile di Milano: si svolgerà ad aprile
Saranno presenti più di 1.900 espositori (36,6% dall’estero) e 227 brand tra debutti e ritorni, su oltre 169.000 mq di superficie espositiva netta completamente sold out. Al centro, l’atteso ritorno delle Biennali: EuroCucina con FTK – Technology For the Kitchen, con 106 brand da 17 Paesi, e il Salone Internazionale del Bagno che raccoglierà 163 brand da 14 Paesi. A completare il quadro, SaloneSatellite con 700 designer under 35 e 23 Scuole e Università internazionali.
A fare da filo rosso all’edizione 2026 un’architettura di contenuti e percorsi espositivi sempre più integrati. Il Salone aprirà una direttrice inedita, che porterà, nel 2027, al debutto di “Salone Contract”, per esplorare i grandi temi di questo ecosistema in trasformazione. Debutterà, poi, “Salone Raritas. Curated icons, unique objects, and outsider pieces”: 25 espositori daranno vita a una nuova piattaforma, un ponte tra produzione speciale e mercato del progetto. Nel percorso “A Luxury Way” prenderà forma “Aurea. An Architectural Fiction”, installazione immersiva ideata da Maison Numéro 20: un hotel immaginario che trasforma l’interior design in racconto e scenografia, lavorando sulla dimensione emotiva e sensoriale dell’abitare. La sostenibilità emergerà come focus centrale, concreto e misurabile: è al Salone che si evidenzia il passaggio verso un design sempre più circolare e sistemico, dove materiali, processi e filiere diventano parte del progetto.
«Nel pieno di una fase geopolitica ed economica segnata da profonde discontinuità e da nuove polarità, il Salone del Mobile.Milano riafferma il suo ruolo di piattaforma strategica globale e risponde con visione e continuità ai mercati, proponendosi come un punto fermo in un tempo instabile: un luogo dove l’industria si incontra, il pensiero si articola e il futuro si progetta – ha commentato Maria Porro, presidente del Salone del Mobile.Milano – Il raggiungimento del sold-out della superficie espositiva e il significativo incremento della presenza estera sono il risultato concreto di una strategia integrata e lungimirante, costruita nel tempo».
Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo, ha ricordato ch:
«la filiera legno-arredo nel 2025 ha registrato un fatturato alla produzione di 52,2 miliardi di euro, in crescita del 1,3% sul 2024. L’export mantiene un ruolo centrale per la filiera, ma che richiede alle imprese maggiore capacità di adattamento, presidio dei mercati e diversificazione, dato lo scenario internazionale caratterizzato da elevata volatilità. Uno scenario in cui, a maggior ragione, il Salone del Mobile.Milano si conferma piattaforma strategica».
Per il sesto anno consecutivo si rinnova il legame con il Teatro alla Scala
Anche quest’anno, il Salone abbraccia Milano nel contesto della Milano Design Week, rinnovando, per il sesto anno consecutivo, il legame con Fondazione Teatro alla Scala: la serata di apertura ufficiale del Salone si svolgerà con un concerto della Filarmonica della Scala diretta da Michele Mariotti e con Giuseppe Albanese al pianoforte. Viene riproposto, per il terzo anno consecutivo, il Design Kiosk, landmark del Salone sempre in Piazza della Scala, che verrà affiancato anche dalla scritta tridimensionale “Salone del Mobile.Milano”. Ad aggiungersi ci sarà un progetto speciale realizzato in partnership con K-Way: un’edicola in Piazza del Duomo che, oltre alla consueta attività di distribuzione di riviste, sarà l’ideale punto di partenza per scoprire un itinerario urbano immaginato da Bianca Felicori, fondatrice di Forgotten Architecture: cinque tappe, selezionate per proporre una rilettura di edifici significativi di Milano attraverso installazioni tessili leggere e per attivare un dialogo tra architettura, design e mobilità urbana. Infine, anche quest’anno, più dello scorso, il Salone sarà in città: oltre 200 gli showroom dei brand espositori che si uniranno alla grande festa del design, aprendo le porte ai design lover.