Una giornata carica di emozione, gratitudine e ricordi ha accompagnato il luogotenente Nicolino Ombrosi nel suo ultimo giorno di servizio alla guida della Stazione dei Carabinieri di Oggiono.
Mercoledì 11 febbraio 2026, nella sala consiliare del municipio di Oggiono il comandante ha ufficialmente salutato l’Arma e il territorio che ha servito per oltre vent’anni (dopo oltre dieci anni a Calolziocorte) proprio nel giorno del suo 60esimo compleanno.
Un doppio traguardo, professionale e personale, che ha reso il momento ancora più significativo. A rendergli omaggio sono stati sindaci, assessori, consiglieri comunali e alcuni volontari dell’Oggionese, che hanno voluto ringraziarlo pubblicamente per l’impegno, la dedizione e la presenza costante garantita in questi anni. Nel corso di un momento di saluto particolarmente sentito, al luogotenente è stata consegnata una targa a nome di tutti i Comuni del territorio, segno tangibile della stima e della riconoscenza maturate nel tempo.

Il comandante Nicolino Ombrosi in pensione dopo oltre trent’anni di servizio
Originario di Chieti, in Abruzzo, Ombrosi vive da oltre trent’anni nel Lecchese, terra che lo ha accolto e nella quale ha messo radici. Qui ha svolto gran parte della sua carriera, diventando per molti un punto di riferimento non solo istituzionale, ma anche umano. Alla guida della caserma di via Verdi di Oggiono, dove per ora subentrerà l’attuale vice comandante Daniele Codognotto (in attesa della nuova nomina) ha attraversato stagioni diverse, affrontando cambiamenti sociali e nuove sfide legate alla sicurezza del territorio, mantenendo sempre un dialogo aperto con amministrazioni e cittadini.
Il ringraziamento delle istituzioni presenti
Il pensionamento segna la fine di un lungo percorso nell’Arma, ma lascia in eredità un rapporto solido tra la Stazione dei Carabinieri e i Comuni dell’Oggionese: presenti oltre ai sindaci Luca Marsigli (Annone Brianza), Aldo Riva (Castello Brianza), Tiziana Galbusera (Colle Brianza), Paolo Lanfranchi (Dolzago), Elena Pirovano (Ello), Emanuele De Capitani (Sirone), Sabina Panzeri (Costa Masnaga) e Mauro Colombo (Garbagnate Monastero), anche le associazioni come Alpini e Protezione civile. Durante la serata hanno preso parola, per un ringraziamento, anche Gaetano Lodato (presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Oggiono) Emilio Villa, rappresentante di Ipa Alta Brianza (International Police Association), e Giovanni Casamassima, comandante dei Carabinieri di Merate.
GUARDA LA GALLERY (6 foto)






Il grazie di Ombrosi alla famiglia e a tutte le persone incontrate in questi anni
Ombrosi, visibilmente emozionato, ha ringraziato tutte le persone che ha incontrato durante questo “cammino, perché per me non è stato un lavoro, ma una missione che ho svolto con grande passione” e ha poi ringraziato tutta la sua famiglia presente: la moglie, le figlie, la sorella e la mamma, ricordando commosso il padre scomparso alcuni anni fa.