Brescia (BS)

Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 febbraio 2026

Ecco per voi una selezione di eventi per trascorrere un fine settimana piacevole ed alternativo

Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 febbraio 2026

Ci si appresta a vivere il fine settimana più romantico dell’anno, quello di San Valentino che quest’anno cade di sabato. E a Brescia si festeggiano i santi patroni. Numerosi eventi animano quindi la città e la provincia. Come ogni settimana ve ne proponiamo una selezione per trascorrere un week end piacevole ed alternativo.

Brescia

SanFa Live in the Street

Domenica 15 febbraio, in occasione della Festa dei Santi Patroni, in piazza Duomo si terrà “SanFa Live in the Street”, un evento musicale proposto dalla rock’n’roll band bresciana The Bonebreakers in collaborazione con l’Associazione Festa della Musica e il Comune di Brescia.

I concerti inizieranno dal mattino, verso le 10, con le esibizioni di alcuni giovanissimi finalisti dell’edizione 2025 di “High School Music Awards”. Nel pomeriggio invece, a partire dalle 14.30, saliranno sul palco band di old time music impegnate nella produzione di musica inedita. Oltre ai The Bonebreakers, quest’anno saliranno sul palco: il quartetto della cantante e contrabbassista country/rock&roll Silvia Consonni e gli ottoni funk della “Rusty Brass Band”.

Screenshot

L’obiettivo dell’evento è animare la giornata dedicata ai Patroni della città portando la musica dal vivo nel cuore della manifestazione. L’idea è quella di creare una postazione “busker” potenziata, capace di rispondere all’alto afflusso di persone e alle numerose fonti sonore tipiche della festa, mantenendo tuttavia l’autenticità e la spontaneità della musica di strada.

La gestione dell’evento è affidata dall’Associazione Culturale “La Laguna”, fondata da Alessandro Favero (in arte Alle B. Goode) e Luca Lenzini, rispettivamente frontman di “The Bonebreakers” e titolare della birreria La Pulce.

Nel corso della manifestazione l’Associazione Festa della Musica annuncerà ufficilamente la data e le novità della nuova edizione della Festa della Musica.

L’Associazione “La Laguna”, nata a giugno 2024 dall’idea dei tre soci fondatori Luca Lenzini, Mattia Bertolassi e Alessandro Favero,  promuove e valorizza realtà musicali ispirate alla musica d’oltreoceano della prima metà del XX secolo: rock’n’roll, old-time country, hot jazz, blues e folk.

“Guido Crepax: Sogni, giochi, Valentina. 1953 – 2003”

Dal 30 settembre 2025 al 15 febbraio 2026 il museo Santa Giulia di Brescia ospita dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 la mostra antologica che celebra la carriera dell’artista ad oltre vent’anni dalla sua scomparsa. Promossa da Fondazione Brescia Musei.

Otto Rose

Appuntamento dal 16 gennaio all’8 marzo 2026 dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 20 allo Spazio Carme in via delle Battaglie 61/1. Otto Rose di Mauro Campagnaro inaugura il programma espositivo del 2026.

Gardone Riviera

Letteratura con …The

Sabato 14 febbraio 2026 alle 17 sarà la volta dell’incontro “La poesia religiosa: San Francesco e Iacopone da Todi” che vedrà come relatore il professor Marco Basile e come voce narrante Bruno Noris. L’appuntamento si terrà negli spazi della biblioteca comunale di Gardone Riviera.

Cardiologie aperte

La 20esima edizione dell’iniziativa “Cardiologie Aperte 20 anni con il cuore aperto. Per continuare a proteggere il domani”  vede l’adesione di Asst Garda: la campagna nazionale per il Tuo cuore per la prevenzione delle malattie cardiovascolari promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore – Hcf di Anmco (Associazione Nazionale Medici Cardiologici)  ha preso il via lunedì 9 febbraio e fino a domenica 15 febbraio 2026. Sabato 14 febbraio 2026 appuntamento dalle 10 alle 12, a Palazzo Wimmer ex Casinò Gardone Riviera in collaborazione con la Cardiologia di Gavardo e di Villa Gemma. Ad essere affrontate le tematiche dell’infarto miocardico acuto.

Cardiologie Aperte
Cardiologie Aperte

Gargnano

Gargnano in maschera

Salò

Carnevale a Salò

Suoni e colori nel comune benacense per il Carnevale 2026.  Domenica 15 febbraio 2026 gonfiabili in piazza Serenissima dalle 14.30 alle 18 e musica itinerante per le vie del centro. Martedì 17 febbraio 2026 gonfiabili in piazza Serenissima dalle 14.30 alle 18.

Articolo in aggiornamento.