Roma (RM)

Piccoli amministratori per un giorno in Aula Giulio Cesare

La seconda edizione con gli studenti dell'IC Piaget Majorana

Piccoli amministratori per un giorno in Aula Giulio Cesare

L’Aula Giulio Cesare ha oggi nuovamente aperto le sue porte ai più giovani, accogliendo gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Piaget Majorana per la seconda edizione dell’iniziativa “Piccoli amministratori per un giorno”.

L’iniziativa ha coinvolto il Presidente della Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione Tecnologica, Riccardo Corbucci che ha aperto i lavori insieme alla Presidente della Commissione Scuola, Carla Fermariello, alla consigliera capitolina Francesca Leoncini e all’Assessora alla Scuola del Municipio III, Paola Ilari, a testimonianza dell’importanza che questa Amministrazione attribuisce ai percorsi di educazione civica e di partecipazione attiva rivolti ai più giovani. Attraverso una simulazione dei lavori dell’Assemblea Capitolina con dibattito e votazione elettronica, le ragazze e i ragazzi hanno presentato e discusso progetti concreti per la realizzazione di una città digitale, inclusiva e sostenibile, dimostrando attenzione e una grande maturità nel riconoscere le criticità del territorio e nel proporre soluzioni innovative.

Dalla sostenibilità ambientale all’innovazione tecnologica, dalla sanità alla sicurezza stradale, i contributi emersi hanno restituito l’immagine di una generazione attenta e desiderosa di partecipare attivamente alla vita collettiva. Semafori intelligenti per strade più sicure, colonnine ‘sensibili’ e applicazioni digitali per facilitare l’individuazione dei parcheggi liberi dedicati alle persone con disabilità, percorsi di risparmio energetico come scelta quotidiana e condivisa attraverso sistemi di street smart con celle sensoriali, cassonetti intelligenti per una raccolta dei rifiuti più efficiente e soffiatrici di nuova generazione sono solo alcune delle idee presentate.

“Ringrazio i docenti dell’Istituto Comprensivo Piaget Majorana per il lavoro svolto con i ragazzi, fondamentale per rendere l’esperienza davvero formativa e coinvolgente. Questa seconda edizione conferma il valore di un progetto che parla ai più giovani con il linguaggio della partecipazione e della responsabilità. Per questo motivo – ha detto il Presidente Corbucci – rivolgo un invito a tutte le scuole della città che vogliono offrire ai propri studenti un’esperienza diretta di cittadinanza attiva e partecipazione democratica: Piccoli amministratori per un giorno è un progetto aperto, pensato per crescere e coinvolgere sempre più realtà educative”.

Le scuole interessate possono scrivere all’indirizzo segreteriacommissione.romacapitale@comune.roma.it per manifestare la propria adesione e partecipare a un percorso condiviso di educazione civica, volto a formare ragazze e ragazzi consapevoli, responsabili e protagonisti della vita democratica.

“Investire sull’educazione civica – ha concluso Corbucci – significa investire nel futuro della nostra democrazia: un futuro che va costruito insieme, partendo dalle scuole e dal coinvolgimento diretto delle nuove generazioni”.