Nazionale

Milan, un mini ciclo per restare in scia all’Inter

Quattro sfide prima del derby: rientrano Leao e Pulisic, obiettivo percorso netto contro le “piccole”

Milan, un mini ciclo per restare in scia all’Inter

Ripartire senza voltarsi indietro. È questo il messaggio lanciato da Massimiliano Allegri al suo Milan alla vigilia di un mini ciclo che può indirizzare la corsa scudetto. Prima del derby di inizio marzo, i rossoneri affronteranno Pisa, Como, Parma e Cremonese: quattro tappe decisive per accorciare sull’Inter e mettere pressione ai nerazzurri.

Il tecnico ha chiesto massima concentrazione e continuità, soprattutto contro quelle squadre della parte destra della classifica che finora hanno creato più di un grattacapo. Paradossalmente, infatti, il campionato del Milan ha regalato grandi soddisfazioni negli scontri con le prime dieci, ma ha visto rallentamenti inattesi contro formazioni sulla carta più abbordabili. Ora serve invertire la rotta.

Le buone notizie arrivano dall’infermeria. Dopo il rientro in gruppo di Leao, anche Pulisic è tornato ad allenarsi con i compagni e dovrebbe essere convocabile per la trasferta contro il Pisa. Difficile un impiego dal primo minuto, ma l’americano rappresenta un’arma preziosa a gara in corso.

Capitolo assenti: oltre al lungodegente Gimenez, l’unico indisponibile resta Saelemaekers. Il belga continua il lavoro differenziato per il problema all’adduttore e difficilmente verrà rischiato venerdì. Più realistico un rientro per il recupero del 18 febbraio a San Siro contro il Como.

La parola d’ordine è continuità: il Milan vuole presentarsi al derby con slancio e fiducia, trasformando questo filotto di partite in un trampolino per riaprire definitivamente la lotta scudetto.