Toscana

Porcari, in tanti per l’ultimo addio alla famiglia Kola

I quattro morti per il monossido saranno sepolti in Albania

Porcari, in tanti per l’ultimo addio alla famiglia Kola

Un lungo applauso rompe il silenzio di Porcari mentre centinaia di palloncini bianchi salgono nel cielo.

La commozione

È l’ultimo saluto della comunità ad Arti, Jonida, Hajdar e Xhesika Kola uccisi unella loro casa di via Galgani a causa di una fuoriuscita mortale di monossido di carbonio da una caldaia.  La pioggia sottile non ha fermato una piazza colma di persone, unite in un dolore silenzioso.

Il gesto del sindaco

Il sindaco Leonardo Fornaciari ha abbracciato le quattro bare e consegnato al fratello di Arti la bandiera tricolore e una litografia della Torretta. Un gesto per dire che, anche se tornano nella terra d’origine, in Albania, questa famiglia resterà parte integrante del paese che avevano scelto come casa.

I feretri verso l’Albania

Tra la folla i compagni di scuola della quindicenne Xhesika, fermi anche loro sotto la pioggia, con uno striscione che è una promessa: “Xhesika vive per sempre nei nostri cuori”. Un applauso lungo, liberatorio e disperato accompagna la partenza dei feretri, finanziata dalla straordinaria generosità del web che in poche ore ha raccolto oltre 75mila euro per riportarli a casa.

La saturazione da monossido

Resta il peso di una tragedia che cerca ancora un perché. I dati clinici emersi nelle ultime ore sono spaventosi: le analisi del sangue dei quattro componenti della famiglia hanno rivelato una saturazione di monossido di carbonio vicina al 90%. Una dose massiccia di veleno inodore e incolore che non ha lasciato scampo.

L’inchiesta

L’inchiesta della Procura di Lucca, attualmente aperta per omicidio colposo plurimo, punta dritta a quella caldaia a metano nella casa di nuova costruzione. Gli inquirenti devono capire se vi sia stata una negligenza nel montaggio, un difetto nell’ugello o un errore nella taratura dell’impianto, alimentato da una bombola esterna. Risposte tecniche, necessarie, che però non potranno colmare il vuoto lasciato da una famiglia che voleva solo un futuro e ha trovato il buio.