Non si fermano gli incidenti sul lavoro in Italia. Anche nelle ultime ore si sono verificati diversi infortuni in cantieri e aree industriali tra Lombardia, Toscana, Piemonte e Marche. Operai coinvolti in cadute dall’alto, schiacciamenti e incendi durante interventi tecnici, ma anche dieci Carabinieri in servizio finiti in ospedale dopo un incidente. In più casi è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso (immagine copertina archivio).
Operaio cade da un’impalcatura a Lentate sul Seveso: gravissimo
Grave incidente sul lavoro nella mattinata di martedì 10 febbraio 2026 a Lentate sul Seveso, in provincia di Monza e Brianza, nella frazione di Camnago. Un operaio di 58 anni è caduto da un’impalcatura da un’altezza di circa quattro metri. E’ stato soccorso dal personale sanitario e trasportato in gravi condizioni all’ospedale San Gerardo di Monza. Sul posto, oltre ai soccorritori, sono intervenute le forze dell’ordine e i tecnici dell’Ats per ricostruire la dinamica dell’infortunio.
Sempre in Brianza, a Caponago, un incidente nella serata di lunedì 9 febbraio 2026 ha coinvolto dieci carabinieri che si stavano recando a Milano per un servizio di ordine pubblico nell’ambito delle Olimpiadi Milano-Cortina. Come riporta Prima La Martesana, i militari viaggiavano sulla A4 quando dopo uno scontro con un’auto il loro mezzo si è ribaltato. Tutti i coinvolti sono ricoverati presso le diverse strutture ospedaliere della zona.

Nerviano, incendio in sito industriale dismesso: cinque operai feriti
Sempre in Lombardia, cinque operai sono rimasti feriti a Nerviano, in provincia di Milano, durante lavori su un impianto elettrico all’interno dell’ex sito della Chiesi farmaceutici. L’incidente – come racconta Prima Milano Ovest – è avvenuto durante operazioni di messa fuori uso di materiale elettrico.
In seguito a un incendio si è verificata la fuoriuscita di olio diatermico che ha investito i lavoratori: due di loro hanno riportato lievi ustioni. Sono intervenuti cinque mezzi dei vigili del fuoco e il nucleo NBCR, attivato insieme ad Ats e Arpa. Al termine dei controlli non sono state rilevate sostanze tossiche. I feriti sono stati trasportati in codice giallo all’ospedale di Legnano. Proseguono le operazioni di bonifica dell’area.
Castiglione delle Stiviere: due operai colpiti al volto da un getto di vapore
A Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova, invece, due operai di 34 e 42 anni, sono stati colpiti al volto da un getto di vapore acqueo proveniente da un tubo.
Come riporta Prima Brescia, entrambi sono stati soccorsi sul posto dalle ambulanze e portati in ospedale. Fortunatamente non sono in pericolo di vita.
Portoferraio, caduta dal primo piano nel cantiere
Un uomo di 50 anni è rimasto ferito in un incidente sul lavoro in un cantiere edile a Portoferraio, all’Isola d’Elba, nella zona di Valcarene, cadendo dal primo piano di una casa in costruzione e precipitando da circa tre metri. Ha riportato un trauma cranico e addominale. Sul posto sono intervenute ambulanza, automedica ed elisoccorso Pegaso, oltre a vigili del fuoco e carabinieri. È stato trasportato in codice rosso all’ospedale Le Scotte di Siena.
Superga, cade in un pozzo durante lavori di potatura: salvato dai vigili del fuoco
Infortunio sul lavoro anche sulla strada comunale per la Basilica di Superga, a Torino, dove un giovane di 25 anni è caduto in un pozzo artesiano profondo alcuni metri mentre effettuava lavori di potatura in una cascina.
Secondo le prime ricostruzioni, il cedimento di un asse in legno avrebbe fatto perdere l’equilibrio al lavoratore. Due squadre dei vigili del fuoco lo hanno recuperato e affidato al 118, che lo ha trasportato all’ospedale San Giovanni Bosco.
Pistoia, lavoratore schiacciato da uno scaffale in magazzino
Grave infortunio anche a Pistoia, nella zona industriale di Sant’Agostino, all’interno di un magazzino di Zona Market, azienda del settore cash and carry. Un uomo di 43 anni, dipendente di una società esterna, è rimasto schiacciato da uno scaffale nell’area di movimentazione merci.
Soccorso dalla Misericordia di Pistoia e dall’automedica, è stato ricoverato in condizioni serie: politraumatizzato, non risulterebbe in pericolo di vita.
Civitanova, manutentore travolto dal crollo di un cancello
Altro incidente sul lavoro nella zona industriale di Santa Maria Apparente a Civitanova (Macerata), dove un manutentore del verde è stato travolto dal cedimento di un cancello in ferro di un’autofficina.
Dopo il primo ricovero all’ospedale cittadino, l’uomo è stato trasferito in elicottero ad Ancona per ulteriori cure. Anche in questo caso sono in corso le verifiche tecniche per chiarire la dinamica.
TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO
L’ULTIMO: Cede una lastra sul tetto del capannone, operaio padre di due figli precipita e muore